posted: 15.10.2021 @ 16:44 |
|
I racconti dello zio Tom recuperati!
Incredibile uscita Blu-Ray dalla Spagna
Una delle collezioni che più amo riguarda i film Disney classici a tecnica mista, live action e animazione: una raccolta che sembrava dovesse restare incompleta su supporto fisico a causa di una mancanza dolorosa e illustre!
Se, infatti, la reperibilità di Tanto caro al mio cuore, Mary Poppins, Pomi d'ottone e manici di scopa, Elliot il drago invisibile e Chi ha incastrato Roger Rabbit non è particolarmente difficile - al più ci si può lamentare che qualche titolo è fermo al DVD - diversa è la storia del capostipite del filone: I racconti dello zio Tom.
Realizzato nel 1946 e premiato anche con 2 Oscar, il film racconta il rapporto fra due bambini e lo zio Remus (in italiano Tom), grande affabulatore, che racconta loro le storie di Fratel Coniglietto, Compare Orso e Comare Volpe. Ovviamente, nella migliore tradizione disneyana, queste storie si riveleranno delle "lezioni di vita" per i bambini trapiantati in un contesto nuovo e che attraversano dei contrasti con la loro famiglia. Che grande potere la fantasia eh? Ma forse quelle storie non sono del tutto inventate... :-)
Il film è da anni stato "rinnegato" in virtù del presunto sottotesto razzista dato dal ritratto molto "pacificato" delle piantagioni nel Sud schiavista degli Stati Uniti. Critica che sarebbe anche fondata, non fosse che... il film è ambientato DOPO l'abolizione della schiavitù e dunque zio Remus e gli altri sono unicamente lavoratori che hanno deciso di rimanere nella piantagione.
Naturalmente è comprensibile la sensibilità verso un tema difficile, ma - come peraltro la stessa Disney fa per bocca dell'esperto Leonard Maltin nei DVD delle Silly Symphonies - confrontarsi con il passato per poterne discutere criticamente è meglio che nascondere la polvere sotto il tappeto.
Come fare però? Di fatto, l'esistenza di questo film è nota soltanto a chi lo ha visto al cinema, in tv negli anni Ottanta (è il mio caso) o magari possiede la rara videocassetta italiana del 1984, unico formato in cui è circolato da noi:
Per il resto, niente DVD, niente Blu-Ray né addirittura 4K né tantomeno Disney+, il film è un autentico "rimosso" storico... finora! :-)
Incredibile ma vero, infatti, il film torna fra noi nella forma di un Blu-Ray Disc spagnolo (verosimilmente bootleg) che possiede persino l'AUDIO ITALIANO. Ecco la mia copia:
Il disco presenta il film in una versione non restaurata (probabilmente presa direttamente da pellicola e non da negativo) ma comunque fruibile per la gioia degli appassionati e che permette di colmare una lacuna clamorosa. Attenzione perché la fascetta non riporta l'audio italiano, come potete vedere da questo scatto posteriore:
Come prova basti però questo scatto dal televisore in cui si evidenzia senza possibilità di equivoco la presenza della nostra traccia:
Unica nota stonata: sebbene uscito da pochi mesi, il Blu-Ray è già di difficile reperibilità, ma tenete sempre d'occhio le pagine di Amazon perché qualche copia periodicamente rispunta.
Come sempre si ringrazia l'indomabile Nunziante Valoroso per la segnalazione, potete seguire la sua diretta su YouTube dove racconta un po' di retroscena sul film.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
I racconti dello zio Tom recuperati!
|
|
|
|
|