posted: 01.10.2021 @ 17:19 |
|
Gli altri horror (e non solo) di Koch Media...
...nelle uscite di fine estate
Complice la pausa estiva, le uscite di agosto e settembre di Koch Media non avevano ancora trovato spazio a queste latitudini: gioverà recuperarle anche per proseguire il ricco discorso di ieri sulle proposte horror (e non solo)!
Rischierebbe infatti di passare altrimenti inosservata l'uscita tanto attesa del cofanetto Midnight Classic dedicato a The Amityville Trilogy, disponibile già dal 16 settembre:
Annunciato sin da aprile, il cofanetto (in esclusiva Fan Factory) propone la trilogia con la saga originale della casa maledetta di 112 di Ocean Avenue a Amityville nella classica confezione Mediabook con card e booklet.
L'edizione del primo film è allineata a quella americana di Shout! Factory, con l'inedita intervista a Lalo Schifrin insieme ai bonus già visti in Italia: la featurette For God’s Sake, Get Out!, il commento audio del dr. Holzer, trailer e gallery. Attenzione però a non disfarsi del vecchio doppio DVD MGM, che conteneva un diverso libretto, un'introduzione di Holzer e due ulteriori lunghi documentari sulla vicenda reale, insieme a uno sneak preview del remake del 2005, qui non riproposti.
Più pregevoli invece le edizioni dei sequel, che in Italia non avevano mai ricevuto l'attenzione meritata. Amityville Possession ha il commento audio e un'intervista alla figlia di Holzer, insieme a un'intervista a Damiano Damiani e un'altra al cosceneggiatore Tommy Lee Wallace, gallery e trailer. Il modello è ancora una volta la controparte Shout, anche se nel passaggio risultano mancanti 3 featurette.
Amityville 3D, infine, propone un'intervista all'attrice Candy Clark, trailer e gallery. Anche in questo caso si rispecchia l'edizione Shout.
Altri orrori già annunciati sono quelli "silenziosi" di A Quiet Place II, gratificato da ben cinque uscite, tutte del 23 settembre. In cima svetta l'elegante Steelbook con Blu-Ray 4K Ultra HD e Blu-Ray Disc dal design minimal:
Il film, che non rientra nella linea Midnight, viene proposto con diario del regista, tre featurette e dietro le quinte. Le altre edizioni comprendono invece il Blu-Ray Disc, il DVD e il cofanetto antologico con i due capitoli, pure nei formati Blu-Ray e DVD:
Rientra invece nella linea Midnight il pure annunciato Run, ottimo thriller passato nelle nostre sale e proposto su licenza Lucky Red. Il film, gratificato da un'inquietante performance di Sarah Paulson, vede negli extra un'intervista all'attrice. Disponibile già dal 23 settembre in Blu-Ray e DVD:
Gli inediti Midnight vedono invece lo slot di Agosto dominato dall'"estivo" Aquaslash dove una festa di diploma in un parco acquatico viene "rovinata" da un maniaco che inserisce delle lame negli scivoli (una reminiscenza del tedesco The Pool? :-) In Blu-Ray e DVD con trailer e booklet:
Decisamente più interessante la proposta di settembre, ovvero The Lonely Hearts Killer, del redivivo Fabrice Du Welz che ancora una volta si concentra su rapporti di sopraffazione tra umani, in questo caso grazie a un "killer dei cuori solitari" che perseguita la protagonista ansiosa di rifarsi una vita dopo un'esperienza finita male. "Potente e sordido", il film vanta quattro premi al Fantastic Fest e la presentazione a Cannes. Midnight lo presenta in Blu-Ray e DVD limited slipcase con booklet:
Infine due orrori a margine con il thriller e l'action. Il primo è il ben noto I fiumi di porpora, entrato nel catalogo Midnight Factory dal 16 settembre e che ripropone l'indagine di Mathieu Kassovitz, condotta da Jean Reno e Vincent Cassel in Blu-Ray e DVD slipcase con booklet e una ricca dotazione di extra: commento audio, due documentari e tre featurette sulla realizzazione tecnica del film. Esclusiva Fan Factory:
Si esce invece dai canali Midnight con Vlad l'Impalatore, rielaborazione fantasy-action del celebre conquistatore che ispirò Dracula. Definito un incontro epico tra Il Trono di Spade e Vikings, il film è dal 5 agosto in Blu-Ray e DVD:
Abbandonando poi la lunga parentesi horror, ci muoviamo tra alti classici attesi e annunciati, come le edizioni 4k Ultra HD + Blu-Ray di Forrest Gump e Salvate il soldato Ryan, disponibili dal 26 agosto in formato Steelbook:
A questi aggiungiamo Subway, bellissimo excursus nella Parigi "di sotto" di Luc Besson (in Blu-Ray e DVD dal 5 agosto) e Cry Baby, mitico musical di John Waters e uno dei trampolini di lancio per la carriera di Johnny Depp (dal 23 settembre solo in DVD):
Un posticino nel mio cuore da sempre è riservato per Dante's Peak - La furia della montagna, uno dei migliori catastrofici degli anni Novanta, con un allora lanciatissimo Pierce Brosnan affiancato da Linda Hamilton, entrambi alle prese con l'eruzione di un vulcano che mette a ferro e fuoco (e polveri piroplastiche!) una tranquilla cittadina americana. Molto spettacolare, ma in grado di far affezionare ai personaggi secondo una formula di solido artigianato garantita dal regista Roger Donaldson. In Blu-Ray e DVD dal 23 settembre:
Il meno noto del lotto è forse Bowfinger, "esilarante parodia sulle produzioni hollywoodiane" diretta da Frank Oz ma che vede mattatore Steve Martin, nel triplo ruolo di attore, ideatore e sceneggiatore. A formare la "strana coppia" di turno con lui è Eddie Murphy. In DVD dal 23 settembre:
Parentesi "ecologica" con due seguiti del ricco filone di commedia che punta sull'interazione uomini-animali per effetti ironici e anche teneri, qui rappresentato da Un poliziotto a quattro zampe 2 che celebra i dieci anni del fortunato capostipite (in DVD dal 23 settembre) e Bernie il delfino 2 (sempre in DVD):
Sul fronte degli inediti, Maternal è un racconto drammatico e intenso ambientato in un centro religioso per ragazze madri in Argentina. Qui si ritrovano a confronto una giovane suora italiana e due ragazze diciassettenni e le loro vite si influenzeranno reciprocamente. Fra i migliori esordi presentati negli ultimi anni al festival di Locarno, il film è portato in Italia da Lucky Red e distribuito da Koch Media dal 23 settembre in DVD:
Di tutt'altro tono Breach - Incubo nello Spazio che vede l'intramontabile Bruce Willis sfidare un vorace alieno mutante nel profondo del cosmo. Cosa chiedere di più? :-) In Blu-Ray e DVD dal 23 settembre:
Citiamo en passant anche le proposte animate per i più piccoli con Bing - Il vaccino e altre storie, Le canzoni di Masha e Gormiti stagione 2 volume 1 e volume 2, tutti in formato DVD:
Le produzioni animate ci forniscono l'assist finale per l'ultima e lunga parentesi dedicata alle produzioni giapponesi. Partenza dedicata a Arrivederci, Tyrano, film prodotto dalla Tezuka Productions nel 2018, in cui si racconta il viaggio di un Tirannosauro e uno Pteranodonte tratto dai racconti illustrati per ragazzi di Tatsuya Miyanishi. Le edizioni Blu-Ray e DVD con card da collezione e trailer sono disponibili dal 23 settembre:
Lo specifico di Anime Factory vede invece mattatore Lupin III, con una doppia proposta. Per prima l'approdo in Blu-Ray della terza serie tv. Ieri citavamo il secondo cofanetto, oggi recuperiamo il primo con le 26 puntate iniziali. La serie è in versione integrale con doppiaggio completo, audio storico, sottotitoli fedeli e booklet con i settei. In Blu-Ray e DVD:
Ben più particolare e da collezione è invece il cofanetto Lupin III - La trilogia, che raccoglie i tre recenti film cinematografici di Takeshi Koike, realizzati tra il 2014 e il 2019: Lupin III - La lapide di Jigen Daisuke, Lupin III - Ishikawa Goemon getto di sangue e Lupin III - La bugia di Mine Fujiko. Tre ottimi lavori, caratterizzati da uno stile di disegno molto autoriale, affascinante e affine alla serie La donna chiamata Fujiko Mine. Il cofanetto racchiude le tre opere in un'edizione ad amaray singoli raccolti in un box cartonato, con booket, card da collezione e uno stile grafico molto accattivante, come potete notare in foto. In esclusiva Fan Factory, dal 16 settembre in Blu-Ray e DVD:
Altro superclassico, che apre uno spiraglio nel variegato mondo Tatsunoko è Judo Boy: le avventure di Sanshiro Kurenai alla ricerca dell'uomo con un occhio solo che ha ucciso l'amato padre, rivivono dal 26 agosto in DVD e, per la prima volta, anche in Blu-Ray. Dai report sembra però manchi la sigla italiana, imperdonabile! Ecco la grafica:
Resta quindi solo il tempo di dare conto dell'ultima uscita, già lungamente annunciata, dedicata a Lamu - La ragazza dello spazio, con il film Final Chapter (dal 26 agosto in Blu-Ray e DVD)...
...e il finalissimo è come tutto è iniziato, all'insegna della paura. Diciamoci la verità infatti: chi non trovava inquietantissimo un cartoon come Le nuove avventure di Pinocchio? Sì proprio "naso di legno, cuore di stagno burattino...". A me metteva un'angoscia incredibile e in questo senso forse è una delle trasposizioni più riuscite del testo di Collodi, che in realtà è crudelissimo. Ad ogni modo, l'intera serie dal 23 settembre è raccolta in un bel cofanetto DVD da 8 dischi con tutte e 52 le puntate. Il problema è (anche in questo caso) sopravvivere alla mancanza della sigla italiana e, soprattutto, arrivare in fondo senza lasciarsi prendere dall'inquietudine :-)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Gli altri horror (e non solo) di Koch Media...
|
|
|
|
|