posted: 09.11.2020 @ 15:58 |
|
Mulan lotta insieme a noi!
4 edizioni dall'11 novembre
Non sarà oggi che dovremo salutare i titoli Disney su supporto fisico! In barba a chi già presagiva un futuro tutto “liquido” a iniziare da Mulan, arriva la smentita sotto forma di... 4 edizioni home video di Mulan, appunto :-)
Naturalmente ci riferiamo al recentissimo live action di Niki Caro, fra le “vittime” più illustri del mancato arrivo nelle sale cinematografiche causa emergenza sanitaria. L'11 novembre sarà infatti il Mulan-Day che celebrerà la nuova eroina in spade e ossa, e, come vedremo, non mancherà anche un ritorno sulla più celebre controparte animata.
Procediamo con ordine e vediamo le quattro uscite:
Come scrivevo tempo addietro, c'era grande curiosità su come avrebbe gestito Disney la transizione da mera trasposizione dal cartoon a epica wuxiapian, complici le presenze di titani come Donnie Yen, Jet Li e persino l'immensa Cheng Pei Pei, già Rondine d'Oro per King Hu e Volpe di Giada per Ang Lee!
Il risultato in realtà non insiste molto sui combattimenti, quanto sul viaggio dell'eroe della volenterosa Liu Yifei. Così, a risaltare di più non sono i miti sopracitati, ma il villain di un carismaticissimo Jason Scott Lee e ovviamente la divina Gong Li, ormai abituata a strappare la scena a tutti :-)
Per il lancio in HD fisico, Walt Disney Studios Home Entertainment propone il film con audio italiano Dolby Digital Plus 7.1 sull'UHD e DTS 5.1 sul Blu-Ray, accanto alla traccia inglese in Dolby Atmos 7.1.4.
Sempre queste versioni “maggiori” comprenderanno gli extra:
Featurettes:
- Aggiornare un classico – Approfondimento sui modi in cui i filmmakers hanno reso omaggio al classico d’animazione dando vita a un’epica avventura live-action per le generazioni contemporanee
- Mulan con un altro nome – Incontro con l’attrice protagonista Yifei Liu per scoprire il suo percorso di avvicinamento a Mulan, dai casting alla battaglia sullo schermo
- Essere cattivi – Gli attori Jason Scott Lee e Li Gong raccontano la loro trasformazione nel malvagio duo che minaccia l’impero cinese, tra allenamenti intensi, costumi spettacolari e molto altro
- Riflessioni di Mulan – Entra negli studi di registrazione per scoprire cosa ha ispirato le musiche e il sonoro del film e ascoltare Yifei Liu mentre registra la più iconica delle canzoni di Mulan
Music Videos:
- "Reflection" (2020), concept video interpretato da Christina Aguilera
- "Reflection" (2020), video con testi interpretato da Christina Aguilera
- "Reflection" (2020), video-clip (in mandarino) interpretato da Yifei Liu
- "Reflection" video-clip (in inglese) interpretato da Yifei Liu
- "Loyal Brave True", concept video (in inglese) interpretato da Christina Aguilera
- "Loyal Brave True", concept video (in spagnolo) interpretato da Christina Aguilera
- "Loyal Brave True", video con testi (in inglese) interpretato da Christina Aguilera
- "Loyal Brave True", video con testi (in spagnolo) interpretato da Christina Aguilera
Come scrivevo, la versione animata non sarà comunque dimenticata, anche se un piccolo giallo "visivo" avvolge le previste edizioni, di cui non abbiamo riscontro in forma di packshot. Ad ogni modo, il comunicato stampa promette per il 10 novembre l'edizione Blu-Ray 4K Ultra HD. Abbiamo anche l'elenco degli extra:
Scene eliminate:
- "Lasciali nel dubbio"
- Le cronache del prologo
- Prologo del Teatro delle Ombre
- Il fidanzamento
- Shan-Yu distrugge il villaggio
- Il sogno ad occhi aperti di Mulan
- Il sogno dell'Imperatore
Musiche classiche:
- "I'll Make a Man Out of Yout", video-clip interpretato in mandarino da Jackie Chan
- "Reflection", video-clip interpretato da Christina Aguilera
- "Reflejo", video-clip interpretato in spagnolo da Lucero
- "True to Your Hearth" video-clip interpretato da Raven
Featurettes:
- Le canzoni di Mulan: il produttore Pam Coats, il compositore Matthew Wilder e l'ideatore dei testi David Zippel ripercorrono il processo di creazione delle musiche di Mulan, soffermandosi sui motivi che hanno portato al loro posizionamento nelle carie scene del film, sulle emozioni che riescono a suscitare nel pubblico e su come possono essere interpretate per anticipare gli sviluppi della storia. È inclusa anche una clip che mostra agli spettatori il dietro le quinte della registrazione del brano "Riflesso"
- Il percorso internazionale di Mulan: I filmmaker Disney approfondiscono il modo in cui i film d'animazione Disney vengono trasposti in 35 lingue diverse, processo che comporta il coinvolgimento dei migliori traduttori, la scelta dei migliori doppiatori e l'adozione di tutte le accortezze necessarie a preservare l'integrità del film originale
- Presentazione multi-lingua: Mulan è stato tradotto in diverse lingue per il pubblico di tutto il mondo. Ascolta alcuni esempi della sequenza musicale "I'll Make a Man Out of You", incluse le versioni in francese, mandarino, giapponese, svedese e altre ancora
Per i fan è prevista anche l'edizione Steelbook, “con un artwork impreziosito dalle immagini dell’adorabile compagno di avventure Mushu e il fedele destriero Khan” (anche di questa attendiamo aggiornamenti "visivi").
In chiusura aggiungiamo il cofanetto antologico che raccoglierà le due versioni, live action e animata, nei formati Blu-Ray e DVD! La foto è dimostrativa e si riferisce all'edizione inglese:
UPDATE: Giallo risolto! Dopo aver contattato l'ufficio stampa, ci viene gentilmente precisato che contrariamente a quanto comunicato questa mattina, per il mercato italiano non sarà disponibile il classico d’animazione in versione 4K. Restano invece valide tutte le informazioni ricevute sulle edizioni riguardanti il film live action.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Mulan lotta insieme a noi!
|
|