posted: 30.10.2020 @ 16:01 |
|
Poultrygeist e i prossimi Troma!
Uno sguardo all'edizione DigitMovies
Benvenuti in Tromaland! La tanto attesa collana (annunciata da Home Movies e ora di DigitMovies) dedicata alla casa più oltraggiosa del pianeta ha finalmente iniziato il suo viaggio con l'annunciata pubblicazione di Poultrygeist - Night Of The Chicken Dead!
Il film segna anche il record di essere il primo Troma a essere pubblicato in Blu-ray nel nostro paese, dopo le pionieristiche videocassette della Bulldog Video, la collana (sempre in cassetta) della Shendene e Moizzi e le estemporanee uscite in DVD dei Toxic Avenger e di Terror Firmer.
(Non dimentichiamo però anche Splatter University, “nascosto” sotto il marchio Thunder Video!)
Vediamo quindi come si presenta l'edizione:
Nessuna sorpresa sulla cover, che rispetta quella annunciata in preview, con l'artwork originale e il marchio Tromaland. Si nota invece con piacere come inizino a prendere piene le Scanavo case (all'estero molto usate da realtà come Criterion o Indicator), dal design meno tondeggiante e un po' più elegante del classico Amaray.
Vediamo anche il retro:
Dalla cover non è ben chiaro, ma la lunga lista degli extra (che avevamo già pubblicato nella precedente news) è collocata nel secondo disco. Sul primo troviamo il film (il sottotitolo recita La notte dei polli viventi) con due commenti audio (del regista e degli attori, purtroppo NON sottotitolati) e il trailer reel delle uscite Tromaland!
Il filmato è particolarmente significativo perché ci offre così una panoramica di quello che ci aspetta. Accanto al trailer di Poultrygeist troviamo quindi per prima cosa gli altri tre film già annunciati. Si parte da Troma's War, che abbiamo già a catalogo per novembre:
E poi Mother's Day e Father's Day (a proposito del primo, il trailer è tutto da godere, è talmente perfetto nella sua natura "grindhouse" da essere sicuramente una delle fonti di ispirazione per il fake footage di Thanksgiving :-)
A questi si aggiungono due novità, la prima è Return to Nuke 'Em High Vol. 1, che rivitalizza la saga della scuola “nucleare”:
Ricordiamo che il capostipite era proprio una delle citate uscite vhs della Bulldog (che speriamo qualcuno prima o poi recuperi anche in digitale perché è un classico!)
A un certo punto parte la celebre title track e salgono i brividini su per la schiena :-) Se non siete tra i fan, a sciogliervi ci penserà comunque il cameo con voce narrante del leggendario Stan Lee!
Il secondo invece è una vera chicca, si tratta infatti di Combat Shock, di Buddy Giovinazzo, raro esempio di titolo “serio” per il catalogo, che racconta l'allucinante odissea di un reduce dal Vietnam sconvolto dai ricordi dell'esperienza. Chi ha dimestichezza con l'undeground anni Ottanta ne ha certamente sentito parlare, perché all'epoca fece abbastanza sensazione.
L'aspetto intrigante è che tutte e sei le pellicole sono inedite per il mercato italiano, onore quindi a DigitMovies che ha scelto la strada più coraggiosa (e più difficile) di non puntare direttamente sui classici.
Torniamo quindi a Poultrygeist, per vedere l'interno della Scanavo con i dischi alloggiati:
Qualche parola va giustamente spesa sul film, un'esperienza davvero allucinante :-) Splatterosissimo e compiaciuto di sguazzare fra liquami corporali di qualsiasi tipo, mescola zombie movie, mostri giganti, citazioni, balletti (!) e satira contro tutto e tutti, dimostrando lo status raggiunto dalla banda di matti capitanata da Lloyd Kaufman (che ha pure un ruolo nel film, ormai si espone in prima persona ;)
Gli extra sul secondo disco sono tutti sottotitolati. Il documentario Poultry in Motion è un divertente e ritmato videodiario generale sulla realizzazione del film, dai "provini" al lavoro sul set. Per approfondire ci sono invece il Dietro le quinte che segue il lavoro sul set con gli effetti speciali, Blown Away sugli effetti "pirotecnici" (a scrivere troppo si rischia lo spoiler!) e Make Your Own Damn Sound Design, ovviamente sul sonoro!
Questi sono in maniera più specifica gli extra di backstage, gli altri costituiscono un divertente corredo, tra videoclip, scene tagliate e brevi featurette (nota di merito per la simpatica featurette sulla première newyorkese). Nel complesso, vista la mole di materiale, c'è sicuramente da divertirsi! ;)
Concludiamo con l'interno della Scanavo dove si vede la cover interna con una scena del film:
E visto che abbiamo citato tutto il percorso "collezionistico" fatto sin qui per mettere insieme il catalogo, ecco uno scatto con il Blu-ray di Poultrygeist affiancato al DVD di Toxic Avenger IV, unica uscita della ArStone.
La Tromavventura italiana insomma continua, a DigitMovies il compito non facile di aiutarci a mettere insieme la collezione più ampia possibile! ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Poultrygeist e i prossimi Troma!
|
|