posted: 20.03.2020 @ 15:25 |
|
Photogallery de L'ultima casa a sinistra!
Uno sguardo all'edizione Midnight Factory
Non è solo un film! L'ultima casa a sinistra di Wes Craven è infatti un'opera dalle molte identità e dai tanti significati: un modello per tanto cinema dell'orrore rape & revenge, l'apripista di una carriera per un regista fondamentale e eclettico e un rebus per gli appassionati che continuano a inseguire il sogno dell'edizione definitiva!
Ci prova adesso Midnight Factory in quella che però è "solo" la seconda edizione italiana visto che, tra le tante cose, L'ultima casa è stato per anni anche un introvabile di lusso, di quelli che gioivi quando ti capitava per le mani la registrazione da ReteA con 20 minuti in meno :-)
In questo appuntamento vediamo come si presenta l'edizione: non avendo ancora saggiato qualità e contenuti, vi mostro il packaging del DVD (foto qui sopra)!
Non avevamo ancora commentato la cover, con il teschio "fumoso" e un'impostazione che sembra riprendere quello del manifesto originale di un'altra casa craveniana, quella Nera...
"Sembra" perché sebbene le immagini siano praticamente identiche, forti sono i debiti rispetto all'artwork usato dal DVD americano della MGM, il primo che tanti anni fa rispolverò dall'oblio il film di Craven:
La card interna in effetti mostra una versione alternativa della cover con un teschio che effettivamente è quello della versione MGM (hey midnighters, a noi non la si fa, siamo esperti in Quadri del cinema :-)
Il perché è presto scritto, l'edizione è infatti una licenza MGM, come rivela il logo sul retro della confezione (in basso, aguzzate la vista!):
Siamo perciò lontani dall'artwork "ultrapulp" usato da Raro Video per la prima edizione DVD italiana (che qui vi propongo nell'edizione a disco singolo uscita in edicola, allegata alla rivista Horror Magazine):
Visto che si accennava alle tante identità del film, vediamo anche un altro paio di esempi, relativi a quelle che, nei rispettivi formati, restano le migliori edizioni al mondo. Prima il triplo DVD Metrodome Ultimate Edition con grafica "realistica":
Da notare che questa al momento è l'edizione più vicina al manifesto originale americano per l'uso di uno stile verité vicino a una "prima pagina" di un quotidiano con notizia shock:
L'altra edizione, ovviamente, è il Blu-Ray della Arrow, anch'esso un triplo disco (il terzo è il CD con la colonna sonora). In questo caso non ho a disposizione l'edizione vera e proprio e quindi utilizzo una foto promozionale:
L'artwork Arrow per quanto mi riguarda è il migliore, per due motivi: per le tonalità lignee che richiamano il bosco in cui avviene il fattaccio. E perché la composizione dell'immagine è simile a quella della locandina originale italiana realizzata dal Maestro Sandro Symeoni! Quindi... Arrow mi hai colpito nei sentimenti :-)
Superato questo momento "lacrime napulitane", proseguiamo il viaggio con l'artwork interno del mediabook, molto interessante e moderno nella composizione (bellissimo l'effetto "graffiato")... poteva anche starci come cover esterna:
E infine questa cover alternativa, presente all'interno del booklet, la mano è verosimilmente quella del fidato Mathias Mazzetti, che ormai abbiamo imparato a riconoscere:
A questo punto non resta che vedere l'interno, parte iniziale e finale:
E un esempio delle foto che corredano il book:
Come abbiamo già specificato nelle news che abbiamo dedicato all'uscita, l'edizione contiene due versioni del film, quella originale cinematografica (al netto delle scene ormai perdute) e l'alternativa Krug & Company, entrambe sono indicate sulle serigrafie dei dischi:
Prima di concludere, una nota sui contenuti. Visto che abbiamo citato il DVD della Raro, i contenuti lì presenti non sono riproposti qui. Praticamente si ripete quanto accaduto con Halloween: i bonus di questa edizione sono tutti nuovi per l'Italia e completano quanto già fatto dall'altro editore. Niente "edizione per dominarle tutte", ma comunque un poderoso upgrade da affiancare all'altra (d'altra parte, e vi faccio il caso mio, se non conservassi i precedenti come farei a fare queste photogallery? :-)
Più pregnanti forse le critiche di chi "eh ma nell'edizione Arrow c'è di più". Anche qui credo si debba distinguere. Il ragionamento da "o l'edizione migliore o morte" mi sembra un po' fuori luogo considerata la qualità sempre altissima di queste uscite, per varietà e quantità dei contenuti, in un mercato che troppo spesso si è adagiato sulla logica "film + trailer". Meglio valutare la selezione qualitativa fatta. Non pretendere di avere tutto, ma di avere il meglio...
...e l'edizione Midnight ha davvero il meglio? Ci sono le due versioni del film, due ore di extra inediti che assicurano il divertimento, ma sulla strada della perfezione resta una pecca fondamentale, la mancanza del commento audio. Per rifarci ai precedenti, il DVD americano MGM ce l'ha, il Metrodome ne ha due e la Arrow addirittura TRE!
L'esclusione spiace per due motivi: perché questa è davvero l'ultima occasione che si ha di poter risentire gente come Craven o David Hess ormai scomparsi. E poi perché i commenti sono da sempre il fiore all'occhiello della Midnight. Io lancio la provocazione: mi andrebbero bene anche non sottotitolati pur di averli.
L'ultima parola spetta in ogni caso alla qualità video, forte del master Blu-Ray che si vocifera essere proprio quello Arrow. Passo quindi la palla agli esperti perché questo era solo l'antipasto dell'esterno... quasi uno spin-off dei Quadri del cinema aggiungerei :-)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Photogallery de L'ultima casa a sinistra!
|
|