posted: 07.08.2019 @ 15:00 |
|
Koch Media Settembre a mille decibel!
Mazinga Z anche in Blu-Ray (reale)
Parafrasando quel celebre motto, finito un Mazinga se ne fa un altro! In questi giorni si conclude infatti la raccolta dedicata al Grande Mazinga e subito si pone sulla rampa di lancio Mazinga Z , che "infiamma" le uscite di Settembre!
L'arrivo in digitale del capostipite dei robot nagaiani è molto importante per più di un motivo:
- Perché è la serie più lunga fra quelle del binomio Toei Nagai, oltre che quella fondativa di tutto il suo universo meccanico!
- Perché era rimasta per la maggior parte inedita in Italia (all'epoca la tv ne trasmise all'incirca la metà e gli episodi erano pure tagliati!)
- Perché sarà la prima e l'unica a essere proposta da master HD nativo e non da upscale!
Qualche giorno fa Yamato Video, sulla sua pagina Facebook, ha infatti postato un video della sigla giapponese che, al netto delle compressioni “fisiologiche” imposte dalla piattaforma, mostra senza dubbio l'uso di un master nuovo di zecca, pulitissimo e con i colori al massimo della forma!
L'intera serie sarà così proposta in quattro cofanetti Blu-Ray e DVD. Si parte il 19 Settembre con le prime uscite, in 6 DVD e 3 Blu-Ray Disc!
I contenuti promettono:
- Doppiaggio storico rimasterizzato
- Sottotitoli italiani fedeli all'originale
- Sigle di testa e coda storiche della versione TV italiana
- Booklet a colori di 20 pagine con la guida agli episodi corredata da sinossi, disegni preparatori originali e da gallerie di illustrazioni
Ricordo che la serie è già stata proposta in edicola, con le puntate inedite doppiate per l'occasione (da un cast purtroppo diverso da quello magnifico dell'edizione Rai, ma ormai sono passati decenni...). Restavano in lingua originale solo le scene in precedenza tagliate dalle puntate edite. Per le serie di Goldrake e Jeeg, laddove si presentava lo stesso problema, con l'uscita blu-ray le scene sono state doppiate, vedremo se avranno fatto lo stesso anche qui.
E faremo anche attenzione alla questione Rio/Koji, perché le puntate inedite mantengono quello inventato dall'edizione Rai, ma in rete erano comparse delle clip con il nome originale del personaggio.
Personalmente, però, sono più interessato a un altro dettaglio: l'edizione da edicola proponeva un brutto rimontaggio audio della sigla italiana, che sballava tutte le corrispondenze ritmiche! La sigla italiana, infatti, è una cover di quella giapponese e, anche se il testo è diverso, nell'edizione Rai manteneva lo stesso andamento dell'originale, con i cambi di ritmo correlati alle scene, cosa che nei DVD da edicola si era perso completamente. Si sarà posto rimedio? Francamente sono pessimista, ma quantomeno le sigle tv saranno presenti negli extra!
Un'edizione che speriamo dunque saprà onorare come si deve il re dei robottoni, e che dovrà essere ascoltata "a mille decibel" per valutarne ogni dettaglio, oltre che vista! Comunque vada, ce n'è abbastanza per aspettare con molta curiosità il 19 Settembre!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Koch Media Settembre a mille decibel!
|
|