posted: 24.06.2019 @ 17:24 |
|
Le mani fra i vermoni: il cofanetto di Squirm!
Analisi dell'edizione Midnight Classics
Come nella migliore battuta di pesca, i vermoni di I carnivori venuti dalla savana arrivano in nostro soccorso, rendendo più avvincente la calda fine di giugno: è infatti disponibile la Limited Edition del film, a cura di Midnight Factory, che porta così a 11 le uscite Classic!
Dell'esordio di Jeff Lieberman, esponente decisamente sopra le righe dell'eco-vengeance inaugurata dai successi de Gli uccelli prima e Lo squalo poi, abbiamo già scritto, e anche la nuova visione rinnova il divertimento nel vedere queste grottesche masse di vermoni assaltare la placida cittadina del Sud americano. Il tutto è amplificato da un corredo di contenuti speciali davvero “da paura”, la nostra infatti è una delle edizioni più complete al mondo! Praticamente siamo passati da poterlo vedere a malapena a godercelo al top della forma.
Ecco come si presenta l'edizione. La cover riproduce l'artwork usato per il manifesto originale americano:
Come sempre, trattandosi di confezione mediabook, si estrae il case interno su cui campeggia un altro artwork, particolarmente inquietante e che riprende una scena celebre del film, in cui ha messo lo zampino il grandissimo Rick Baker:
Ritroviamo l'artwork originale sulla cover del booklet (come sempre ancorato all'interno) e sulla card da collezione:
Il "trucidissimo" quadro del cinema usato per la locandina italiana lo troviamo invece sulla cover posteriore del booklet, che osserviamo in questa foto "esplosa" con tutto il contenuto dell'edizione:
All'interno del book, accanto alle note critiche a cura di Nocturno, trova spazio un'altra gallery fotografica, in cui si fa notare quello che ha tutta l'aria di essere un artwork alternativo per l'edizione, la mano è infatti simile a quella usata per altre cover Midnight Classics:
Naturalmente, accanto alla forma, quello che ci interessa è la sostanza e, come scrivevo in apertura, l'occasione che ci viene offerta è quella di comprendere il film a fondo, grazie ai contenuti del secondo disco. Si parte con due bonus di library:
- Digging In - Making Of (31 min. 49 sec.) - Realizzato da Shout! Factory, il documentario vede il regista e il protagonista Don Scardino rievocare la lavorazione del film
- Q&A con il regista Jeff Lieberman e l'attore Don Scardino (23 min. 04 sec.) - Registrazione di un incontro dei due artefici con il pubblico, in occasione di una retrospettiva dedicata a Lieberman, svoltasi in America. Qui abbiamo occasione di vedere anche l'ultimo verme superstite dell'avventura :-)
Di particolare interesse sono i due bonus successivi, esclusivi per questa edizione, in quanto realizzati da Nocturno:
- Spaghetti Lieberman - Intervista al regista sulla genesi di Squirm (17 min. 22 sec.) - Mentre assapora un piatto di spaghetti (rimando a una scena del film :-) l'autore racconta come ha iniziato e come ha lavorato al film. Naturalmente fra i tre bonus fin qui elencati possono verificarsi delle ripetizioni di aneddoti e concetti, ma ogni volta si aggiunge comunque qualcosa. Il meglio arriva subito dopo:
- Jeff Lieberman's World of Horror - Intervista vintage al regista sulla sua carriera (24 min. 05 sec.) - Contributo risalente al 2005, all'epoca in cui uscì Halloween Killer (la prova è che una piccolissima parte era già presente nel DVD deluxe di quel film), è un excursus interessantissimo e completo sull'intera parabola dell'autore, dagli esordi, passando per tutti i suoi film più celebri.
Ogni volta che analizziamo queste edizioni, ci piace capire se gli extra seguono o meno una direttiva generale che arrivi a dare un quadro complessivo dell'opera e/o del suo autore: è l'elemento chiave per capire se siamo di fronte a un'edizione riuscita o meno e in questo caso possiamo tranquillamente concludere che questo bonus esclusivo di sicuro rende l'esperienza completa!
Concludono il disco una galleria di foto e manifesti formata da 25 scatti (2 min. e 08 sec. in totale), e uno spot radiofonico di 58 secondi.
Non è finita qui però, perché il commento audio (sottotitolato) presente sul primo disco fornisce ulteriori dettagli, sviscerando letteralmente ogni possibile segreto dell'opera! Sempre sullo stesso disco, raccolti insieme troviamo il trailer cinematografico e uno spot televisivo (in totale 2 min. 45 sec.).
In questo modo possiamo scoprire i legami (consapevoli) dell'opera con Lovecraft, l'uso di inquadrature di repertorio e il lavoro con gli attori (in parte gente del posto) e soprattutto con i vermi: ero infatti particolarmente curioso di capire come avessero realizzato scene del genere...
...considerando che non c'era la CGI e si dovevano usare vermi veri. Se avete anche voi queste malsane curiosità, qui troverete tutte le risposte.
Fra i bonus, inoltre, Lieberman commenta anche il bizzarro titolo italiano :-)
Come potrete dedurre ascoltando i vari contributi, non tutti i film di Lieberman sono facilmente disponibili in Italia (mi pare che Just Before Dawn sia addirittura inedito), quindi l'uscita Midnight di I carnivori venuti dalla savana si staglia come un tassello fondamentale per apprezzarne l'opera (insieme e più della già citata Deluxe di Halloween Killer, ormai fuori catalogo).
Un'uscita raccomandata perciò non solo a chi ama il film, ma anche a chi vuole approfondire un autore bizzarro e controcorrente, degno di figurare nella collezione Classic.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Le mani fra i vermoni: il cofanetto di Squirm!
|
|
|
|
|