Fra i premiati è certamente il film più fuori dagli schemi, inclassificabile anche per la distribuzione che l'ha lanciato in sala un po' allo sbaraglio, fra le proposte natalizie, forse per contare sul contrasto fra la bellezza solare dei paesaggi e il freddo invernale.
O forse per il richiamo di Mario Martone, che dopo i successi di Noi credevamo e Il giovane favoloso, resta un nome importante, che qui completa una sua personale trilogia sul passato e gli ideali, raccontando la storia (vera) della comune che sull'isoletta partenopea sognava un mondo migliore proprio mentre invece quel mondo stava per precipitare nell'inferno della Prima Guerra Mondiale!
Il nostro punto di vista è incarnato dalla protagonista Marianna Fontana, una delle due indimenticate Indivisibili del recente cinema italiano, che vivrà sulla sua pelle ribellione e disillusione, tra emozioni da sogno e contrasti familiari.
Capri Revolution arriva adesso in Blu-Ray e DVD, prodotto da 01 Distribution, che propone il film con audio italiano DTS-HD e DD 5.1 (in realtà è un mix di italiano e inglese, quindi è più correttamente “audio originale”) e una serie di featurette:
Backstage
I protagonisti
Scenografia e costumi
Effetti visivi
Musica e danza
Come si può notare, costumi e musica, proprio le categorie premiate, hanno approfondimenti specifici. Se nel primo caso il lavoro di Ursula Pastzak è coerente con una pellicola d'epoca, tutte da scoprire sono le particolari sonorità di Sascha Ring. Possiamo vedere la featurette sulla musica nel video qui di seguito:
A presto con nuove, curiose anticipazioni! Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!