posted: 29.01.2019 @ 17:24 |
|
Terry Gilliam che conquistò Don Chisciotte!
Disponibile il film che non voleva farsi
Fino a ieri era una leggenda cinematografica, ora è una favola a lieto fine: dopo decenni di tentativi e una sfortuna pazzesca che si è accanita a tutti i costi contro il progetto, L'uomo che uccise Don Chisciotte di Terry Gilliam è finalmente realtà!!
Proprio quando nessuno ci sperava più, infatti, Gilliam è riuscito a chiudere il progetto, che si presenta non come una semplice trasposizione del romanzo di Cervantes, ma una personale rielaborazione in cui un regista la cui carriera è legata a doppio filo a Chisciotte, si ritrova trasportato per magia nel suo mondo... o forse è tutta un'allucinazione (come nel romanzo appunto :-)
Distribuito nelle sale in contemporanea a Blackkklansman (con cui condivide la presenza di Adam Driver), L'uomo che uccise Don Chisciotte è ora disponibile anche in Blu-Ray Disc e DVD, con alcuni extra che ne approfondiscono la lavorazione (Location, Il naso di Don Chisciotte, Scenografie, Makeup e costumi, Lavorare con Terry).
Com'è noto, il film è anche uno dei pochi a poter vantare un ulteriore extra “preventivo”, ovvero il bellissimo documentario Lost in La Mancha, che racconta il primo e fallito tentativo di chiudere il progetto (peraltro poi il film è curiosamente costato meno del già basso budget previsto per quella sfortunata versione).
La sfortuna ciclopica, tale da far pensare a un vero accanimento divino, non è comunque mancata anche a giri di manovella conclusi: il film è stato infatti prima oggetto di una causa con il produttore che voleva impedirne l'uscita e poi sono circolate anche voci di un ictus per il povero Gilliam (che per fortuna si è ripreso subito).
Sicuramente un progetto che gli consegna lo scettro dell'irriducibilità assoluta... come un vero Don Chisciotte! :-)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Terry Gilliam che conquistò Don Chisciotte!
|
|