posted: 04.07.2018 @ 17:23 |
|
Horror tedeschi e non solo: intervista a Home Movies!
Spasmo Video e tutte le uscite nel segno dell'indipendenza
Parte 4 - Solitario nella notte va...
Alex l'ha citata prima, occupiamoci ora della terza collana, Night Wolf.
AV: È una bellissima collana che comprende titoli di culto in parte inediti, tutti doppiati in italiano: il primo è Rise of the Footsoldier, un action estremamente violento e avvincente, ambientato nel mondo degli hooligans. Il master è di ottima qualità, il film è in italiano e all'interno del DVD è presente un documentario di 20 minuti, che ho curato io, con un excursus sul cinema a tematica hooligans.
GI: Il cinema splatter mi piace, ma sono sincero, non è il mio preferito. Quindi Night Wolf è la collana che più rappresenta i miei gusti. È pensata per uscite singole e non a pacchetto (da cui l'idea "solitaria" del "lupo della notte"), e comprende film con produzioni importanti alle spalle. Sono tutti titoli internazionali, ma doppiati in italiano. Rise of the Footsoldier è un film che adoro - ringrazio anzi Alex per averlo scelto fra i tanti che gli avevo proposto, è stata la conferma che era quello giusto! Racconta l'ascesa di una sorta di Scarface inglese, tanto che il Telegraph lo ha definito il “Quei bravi ragazzi dell'Essex”. Un film girato divinamente, che ha avuto anche due seguiti e in Italia non è uscito al cinema, lo hanno mandato in tv alle due di notte! Noi invece vogliamo valorizzarlo.
Per quanto riguarda invece le uscite totalmente inedite?
GI: Il primo che abbiamo comprato, anche questo di culto, è Inbred, uno zombie-movie di brughiera, inglese, geniale e molto bello. Poi ne arriveranno altri, anche dalla Germania come Montrak e Eichmann (quest'ultimo un film di guerra con Franka Potente) e poi ancora The First, che è un film di fantascienza argentino. Il catalogo è già nutrito e su altri siamo ancora in trattativa. Per questi film faremo anche dei contenuti speciali nostri che studieremo volta per volta, come ad esempio quello di Alex sul cinema hooligans: gliel'ho chiesto data la sua passione ed è veramente completo, parla anche dei film mai usciti in Italia (anzi, mi ha dato pure qualche spunto per cercarne un altro paio :-)
Insomma, tre collane effettive, una quarta in gestazione... direi che vi tenete certamente occupati!
GI: C'è ancora una cosa: a Settembre nascerà infatti anche Home Movies Doc, che distribuirà solo documentari! Il primo si chiama Dragon Land - L'urlo di Chen terrorizza ancora l'occidente, sull'eredità del cinema di arti marziali in Italia. Ne avremo di ogni tipo... uno molto bello è un viaggio di nozze fatto da due filmmaker nel cuore dell'America selvaggia; un altro su un poeta della Basilicata in allegato ad una rivista locale; o la storia di un pittore impressionista danese che si trasferì in Abruzzo e scoprì una luce particolare in un paesino e lì visse quasi tutto il resto della vita;
e avremo un mockumentary, Il ballo delle spiritate, dedicato alla tradizione della Taranta con un libretto che ne racconta il folklore.
Concludiamo con una considerazione che accomuna questa intervista alle altre che stiamo portando avanti qui su DVDWeb, sullo “stato delle cose” nel mercato dell'home cinema contemporaneo. C'è crisi nei numeri, ma anche tanto fermento nelle uscite da parte di realtà piccole e combattive come la vostra. Dunque, da editore, Home Movies come vede la situazione?
AV: Per quello che è il mio punto di vista credo che sia un tentativo folle, ma intelligente di prendere un ambiente morente per dedicarlo esclusivamente agli appassionati, come si fa in Germania o in Giappone. Il collezionista ha così a disposizione la sua edizione curata di prodotti difficili da reperire, senza dover quindi ricorrere alle più costose uscite import. Infatti i prezzi della Home Movies sono molto abbordabili e, parlo per ciò che riguarda il mio film The Pyramid: posso assicurare infatti che per la cura sontuosa che c'è stata nella grafica, nella confezione slipcase e nella preparazione anche dell'edizione Blu-ray a doppio strato, i costi sono stati importanti e in Germania sarebbe stata venduta a un prezzo quattro volte superiore a quello italiano!
GI: Queste realtà che citi hanno finalmente uno spazio perché le grandi ditte stanno venendo meno, molti titoli non escono o vanno solo sulle tv e le piattaforme: non ti nascondo che ho comprato dei film della Sony con audio e sottotitoli italiani dalla Spagna perché qui non sono usciti... e stiamo parlando della Sony! Di fronte a questa situazione si stanno facendo avanti persone che magari non hanno i mezzi delle grandi case, ma conoscono e amano davvero il mercato e che possono usare questi spazi per proposte alternative. Senza dire troppo, posso annunciare che ancora non avete visto tutto, ci sono altre iniziative in cantiere, che faranno ancora più contenti tutti gli appassionati!
|
|
|