posted: 21.05.2018 @ 16:51 |
 |
 Corpo e anima indipendente: intervista a Movies Inspired!
 Faccia a faccia con Stefano Jacono


Attiva da una decina d'anni, Movies Inspired è una preziosa realtà editoriale torinese che ha deciso di giocare la carta più difficile sul mercato: non investire sul passato o sulle riscoperte (o meglio, non solo!), ma puntare sui nomi di oggi, attraverso un catalogo in larghissima parte composto da titoli inediti!
Un'iniezione di fiducia verso i film che si fanno oggi e sugli autori che costituiscono l'attualità della proposta cinematografica: il che significa nuove scoperte, o maestri che solo negli anni più recenti hanno ottenuto il meritato riconoscimento cinefilo. Fra le proposte che abbiamo già segnalato ricordiamo le uscite dedicate a Béla Tarr, o titoli più divertiti come La battaglia dei demoni. A queste possiamo poi aggiungere i film di Jim Mickle, Ildiko Enyedi, Ben Wheatley e Hong-jin Na, nomi-simbolo di una ricerca che spazia per tutto il globo!
Convinti come siamo che il cinema bello non sia solo quello che ormai è stato – un leitmotiv che molti cavalcano con facilità – ci incuriosiva saperne di più, e l'occasione era quindi ideale per uno dei nostri nuovi reportage con tanto di intervista-fiume a chi tiene le fila di una label che è diventata una piccola grande realtà. Movies Inspired edita infatti titoli in DVD e Blu-Ray attraverso la distribuzione di Eagle Pictures e Koch Media, sta rilanciando i cofanetti monografici proponendo personali di registi come Xavier Dolan e Louis Carax, sta recuperando classici come Band à part di Godard ed è attiva pure nel campo dell'uscita nelle sale. Non solo: gestisce direttamente un cinema, il Classico di Torino, dove è possibile vedere i film in anteprima e interagire con gli autori, buon ultimo Pablo Berger, che in questo periodo sta portando in Italia il suo ultimo Abracadabra.
Perciò ci siamo seduti a chiacchierare per un'ora con Stefano Jacono, CEO di Movies Inspired e il risultato è una discussione a 360°, dalla nascita del progetto, alle difficoltà legate al mercato italiano, fino alle anteprime future. Potete leggere come sempre il resoconto tutto insieme o diviso in cinque parti.
Ringraziamo per l'occasione anche Massimiliano Cadeddu e Massimo Causo, e auguriamo come sempre a tutti buona lettura.
Prosegui con...
|
 |
|
|
|




|