posted: 26.04.2018 @ 16:47 |
|
Classics e Extreme: il futuro di Midnight Factory!
Nuova intervista con la casa del male fatto bene
L'uscita de L'armata delle tenebre e l'annuncio del prossimo cofanetto dedicato a Carrie mantiene alta la voglia di saperne di più sulla linea Midnight Classics e sulle nuove iniziative editoriali di Midnight Factory, in attesa del terzo anniversario previsto per l'estate.
Come avevamo già annunciato in passato, abbiamo quindi risentito Alessandro Bonetti, Production & Planning Manager Homevideo di Koch Media, e Manlio Gomarasca, direttore artistico di Midnight Factory, per una nuova e breve chiacchierata, che ribadisce i punti della scorsa intervista alla luce delle nuove uscite, chiarendo anche alcuni dubbi su cui si è discusso nel Café, con lo sguardo rivolto al futuro.
Procediamo con l'implacabilità di un villain horror, quindi, buona lettura a tutti:
Ciao Alessandro, ciao Manlio e bentornati su DVDWeb, partirei dalla linea Midnight Classics: l'altra volta, quando ci siamo sentiti, era ancora un progetto in fase embrionale, ora, con l'uscita de L'armata delle tenebre e il prossimo Carrie è una realtà consolidata. Come la state pensando e sviluppando?
ALESSANDRO BONETTI: ne stiamo parlando proprio in questi giorni, stiamo finalizzando i contratti per poter approntare un piano editoriale di più lunga data, quindi non possiamo ancora annunciare dei titoli veri e propri. Anche per questo non abbiamo ancora lanciato “ufficialmente” la linea con un comunicato stampa vero e proprio, che possiamo però dirvi in arrivo. L'obiettivo è, entro l'anno, di far uscire almeno altri quattro-cinque titoli.
MANLIO GOMARASCA: Sì, la linea era iniziata qualche tempo fa con Zombi, ora è già uscita L'armata delle tenebre, abbiamo avuto la fortuna di centrare il venticinquesimo anniversario del film e anche il prossimo cofanetto dedicato a Carrie sarà l'edizione definitiva, grazie a tutto il corredo di speciali che svelano i particolari del film, senza dimenticare naturalmente il libretto. Quindi l'intenzione è non solo di puntare sui classici, ma anche con edizioni di riferimento.
Il fatto che sia L'armata che Carrie siano licenze MGM ci deve far pensare a un rapporto privilegiato con questa library?
MG: in realtà è stata più che altro una coincidenza, in futuro ci saranno anche altri titoli che non apparteranno al catalogo MGM... insieme ad altri che invece lo saranno.
La risposta a L'armata delle tenebre è stata positiva?
AB: Molto, i numeri sono stati importanti e prevediamo di esaurire la tiratura a breve.
Una curiosità su cui si sono concentrati i commenti dei nostri utenti: come mai si è deciso di far uscire L'armata delle tenebre in edizione unica, con Blu-Ray e DVD insieme?
AB: Si è trattato di un obbligo contrattuale imposto dalla casa madre. La cosa che però mi preme specificare, viste le polemiche che ci sono state, è che la divisione delle uscite fra Blu-Ray e DVD non avrebbe comportato necessariamente un abbassamento del prezzo. Quello che voglio dire è che il costo elevato dell'edizione non è dato dall'accorpamento dei formati, ma dai costi di licenza delle varie parti: il titolo, le tavole di Tom Sullivan che abbiamo acquistato direttamente da lui e tutti gli annessi. D'altra parte, e ci ripetiamo, l'intenzione era quella di fare un'edizione importante, anche per rispondere a chi afferma che in Italia non si riescono a produrre uscite home video di pregio.
Passando oltre, l'uscita di Inside inaugura la linea Midnight Extreme che citavate altrove?
MG: Anche in questo caso non abbiamo fatto annunci ufficiali, e noterete che non c'è nemmeno il logo sul Blu-Ray, ma di fatto è così. La linea Midnight Extreme intende proporre titoli più "forti", e vuole inoltre costituire anche l'occasione per recuperare opere magari non recenti, ma che sono comunque importanti e molto apprezzate dagli appassionati. Di qui la scelta di un titolo come Inside, cui a giugno seguirà Contracted (Phase I+II) e poi arriveranno anche Starry Eyes e Excision.
In estate Midnight Factory taglierà il traguardo dei tre anni, cosa dobbiamo aspettarci quindi per il futuro?
AB: Come ci dicevamo già in passato abbiamo lavorato per rafforzare la linea, nella speranza di diventare un punto di riferimento cui le case punteranno per i loro prodotti. Il consolidamento della linea Classics va anche in questa direzione: prevediamo di lanciare una quindicina di titoli entro un paio d'anni e, soprattutto, di dare una periodicità regolare alle uscite.
MG: Sì, l'obiettivo della linea è quello di diventare mensile.
Mensile nel senso che si affiancherà alle consuete due uscite inedite o si alternerà con le stesse?
AB: l'intenzione è quella di affiancarla, in modo da avere ogni mese i due inediti e il classico. É un obiettivo importante che va nel segno dell'ampliamento sempre maggiore e più completo dell'offerta.
E Non aprite quella porta di cui abbiamo parlato in passato?
AB: (ridendo) neghiamo di aver mai fatto questo titolo :-)
MG: A parte gli scherzi, manteniamoci in contatto, ci sono tante sorprese in arrivo!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Classics e Extreme: il futuro di Midnight Factory!
|
|