posted: 12.12.2017 @ 16:45 |
 |
 Il ritorno dei musicarelli!
 Nessuno ci può giudicare in DVD


Da quando i generi sono stati riscoperti in Italia, non sono mancate interpretazioni originali sui vari filoni, che nelle varie fasi storiche, hanno costituito una sorta di possibile "nouvelle vague" tricolore.
È questo, ad esempio, il caso del documentario Nessuno ci può giudicare, che racconta la stagione dei musicarelli: non solo pellicole leggere e forse un po' frivole, ma anche e soprattutto l'espressione di uno scenario musicale che stava cambiando insieme alla società italiana degli anni Sessanta, diretta verso il boom economico. I vari "urlatori" diventano così alter ego dei "figli" che vogliono staccarsi dai miti più compassati dai "padri", per esprimere la loro indipendenza e vitalità.
La carrellata di testimonianze ha così il merito di non fermarsi all'ormai scontato effetto nostalgia (di cui non se ne può più), cui preferisce invece chiavi di lettura nuove. Il documentario è firmato da Chiara Roncini insieme a Steve Della Casa, che dei generi italiani è uno dei più arguti cultori, come dimostra anche il suo Uomini forti sul peplum.
Il DVD di Nessuno ci può giudicare, in uscita per l'Istituto Luce, è accompagnato da un booklet che contiene il dizionario dei cantanti e dei complessi che hanno fatto la storia del genere, in modo da rendere l'informazione più completa.
Il film è stato presentato al Torino Film Festival 2016, potete leggerne la sinossi critica sul sito della manifestazione.

 |
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|

Cafè 2.5 - I vostri commenti... |

Il ritorno dei musicarelli! 
|
|