posted: 05.12.2016 @ 14:35 |
|
Quattro chiacchiere con... Opium Visions!
Faccia a faccia con la nuova collana di Penny Video
In un mercato dell'home cinema sempre più ristretto e sonnacchioso, dove si investe principalmente sui titoli di grosso richiamo, ci piace continuare a far luce sulle realtà che recuperano titoli particolari e investono sulla nicchia!
Una di queste è sicuramente la Penny Video, etichetta nata nel 2014 e che costituisce un caso abbastanza particolare nel mercato: è sufficiente dare un'occhiata al suo sito ufficiale per accorgersi che non si limita soltanto a distribuire film poco visti in DVD, ma accompagna questa attività a una serie di iniziative parallele.
Abbiamo così collaborazioni con festival cinematografici, un servizio di cineteca (!) e un blog critico creato dall'ottimo Adriano Aprà: tutte scelte che ci danno l'impressione di una realtà a 360° dove commercio e cinefilia si intrecciano fittamente.
Il settore video vero e proprio è formato da due collane: la prima, Penny Archive, nonostante la curiosità del catalogo è formata da titoli in edizione economica, privi dell'audio originale, che quindi si vanno a confondere con le proposte di altre piccole realtà.
Dove è avvenuto il salto di qualità è invece con la collana Opium Visions, che dallo scorso Aprile sta proponendo titoli davvero curiosi, rarissimi e a tratti addirittura sconosciuti da quel formidabile e inesauribile serbatoio che sono gli anni Settanta: horror, erotici, drammatici, action... tutto sul filo sottile che separa autorialità e exploitation, con un indice di curiosità altissimo e edizioni curate.
Le proposte al momento sono tre: Maliziosamente, Donald Neilson – La jena di Londra e Heartbreak Motel (per la cronaca il mio preferito), mentre a giorni uscirà il nuovo A bruciapelo!
Dovevamo saperne di più e per questo ci siamo rivolti a Simone Starace, storico e critico del cinema, co-fondatore del marchio e in prima linea per la cura dei titoli Opium. Ne è venuta fuori una chiacchierata che potete leggere in tre parti, una più generale sulle attività Penny, una sui titoli Opium e una finale su cosa significa investire nell'home cinema in un mercato come quello italiano.
Potete leggere le tre parti separamente, seguendo i link qui sotto, o farvi una full immersion con il testo integrale!
In ogni caso buona lettura :-)
Prosegui con...
|
|
|
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Quattro chiacchiere con... Opium Visions!
|
|