posted: 31.05.2016 @ 15:42 |
|
Maggio Sinister Film tra Fuller, Mizoguchi e dinosauri!
Le uscite del mese (seconda parte)
Abbandonato il passato, torniamo al presente di Sinister Film con le uscite DVD di Maggio, che ci regalano un mese decisamente ricco: sono ben 10, infatti le proposte ripescate dal baule dei ricordi!
Iniziamo dai Classici Ritrovati, con il Maestro Kenji Mizoguchi e il suo capolavoro I racconti della luna pallida d'Agosto, che dovrebbe permettere di accantonare la mediocre edizione precedente. Vincitore del Leone d'Argento alla Mostra di Venezia 1956, il film racconta la drammatica storia di quattro personaggi fra amori, illusioni e perdizioni, in una delle vette del cinema nipponico!
Di tutt'altro tenore il divertentissimo Una guida per l'uomo sposato, di un insospettabile Gene Kelly, con Walter Matthau deciso a tradire la moglie seguendo gli "infallibili" consigli di un amico esperto. Peggio per lui e buon per le nostre risate :-)
Il terzo classico è invece L'isola nel sole, realizzato da Robert Rossen prima del suo più celebre Lo spaccone, un curioso mix fra mélo e dramma politico.
Il che ci porta facilmente ai Noir d'Essai, dove ritroviamo Strada sbarrata, di William Wyler, con il gangster Humphrey Bogart che torna nei luoghi d'infanzia per sfuggire alla polizia. Ne seguirà un drammatico confronto, fra dimensione privata e pubblica.
Meno noto è Smarrimento, per la prima volta in DVD, noir sui meccanismi beffardi del destino, in una girandola di verità e menzogne, desideri e apparenze, perfetti codici del genere. Versione originale sottotitolata!
La splendida cover di Il kimono scarlatto recupera un inedito digitale del grande Samuel Fuller, dove un poliziotto nippo-americano e il suo amico statunitense indagano a Tokyo sull'omicidio di una spogliarellista e finiscono per innamorarsi della stessa donna. Titolo di punta del mese, per quanto mi riguarda!
L'ultimo noir è I ragni della metropoli (ma quanto erano evocativi i titoli italiani?), altra "prima visione" firmata Ted Tezlaff: remake de La donna e l'avventuriero, dipana la sua trama fra le bische clandestine. Anche qui versione sottotitolata.
Su Onibaba rimando alla news della precedente edizione, dove sottolineavo la sua importanza: un titolo imprescindibile, che apre la micro-sezione dedicata agli Horror D'essai.
Sezione subito chiusa dall'inedito Il vampiro – in questo caso meglio il titolo originale Dead Man Walk, dramma familiare dai risvolti soprannaturali ;)
Fanalino di coda, ma titolo cult per eccellenza, l'unico Sci-Fi D'Essai, il mitico Dinosaurus dal regista di Blob, con due sauri e un uomo delle caverne scatenati nel mondo moderno: una manna per noi amanti di mostri e fantascienza :-))
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Maggio Sinister Film tra Fuller, Mizoguchi e dinosauri!
|
|