posted: 26.04.2016 @ 15:50 |
 |
 La scommessa de La grande scommessa!
 Raccontare la crisi con uno stile da Oscar


Qual è la vera scommessa de La grande scommessa? Rendere comprensibile ai più un argomento ostico come la crisi dei mutui subprime al centro della bolla immobiliare americana, esplosa fra il 2006 e il 2008.
Ecco, immagino che solo questa frase vi abbia già fatto venire il mal di testa, quindi potete capire bene il paradosso: è facile capire perché il mondo attraversi una fase di crisi economica, più difficile è comprendere i meccanismi che l'hanno provocata, "nascosti" come sono dalle impenetrabili supercazzole dell'economica globale.
E qui il film di Adam McKay compie il suo piccolo capolavoro, perché ti prende per mano e ti spiega il problema, mentre racconta l'impresa di alcuni analisti che, prima del crack, capiscono tutto e decidono di scommetterci su. Non sono degli eroi, quindi, e il film non cerca di renderli tali.... perciò i paradossi continuano :-)
Appassionante come un thriller, rivoltante come un horror, ma divertente come una commedia, La grande scommessa è riuscito insomma a fare centro e a beccarsi 5 nomination agli Oscar, vincendo quello doveroso per la Migliore Sceneggiatura Non Originale (alla base c'è infatti l'omonimo libro di Michael Lewis).
Ora si attendono le due edizioni digitali, Blu-Ray Disc e DVD, che Universal distribuirà a partire dal 4 Maggio:
L'edizione HD proporrà inoltre i seguenti contenuti speciali:
- 6 Scene eliminate (circa 7 min. di durata complessiva)
- Quotazioni: il casting (16 min.) - Nel quartetto di protagonisti è davvero difficile scegliere il migliore, al regista Adam McKay, quindi, l'onere di commentarne gli esiti artistici: abbiamo il problematico Christian Bale, il rabbioso Steve Carell, il rampante Ryan Gosling e il redfordiano Brad Pitt
- Il grande salto: Adam McKay (11 min.) - Il film dal punto di vista del regista e il suo lavoro per adattare il romanzo
- Eroi improbabili: i personaggi de La grande scommessa (11 min.)
- Il castello di carte: l'ascesa della caduta (14 min.) - Featurette che approfondisce l'argomento del film, ovvero il crack del mercato immobiliare
- Realismo: ricreare un'epoca (11 min.) - Gli accorgimenti tecnici, scenografici e fotografici per ricreare lo stile visivo dell'America di quasi dieci anni fa
Come sempre è ridotta, invece, la dotazione del DVD, dove troveremo soltanto le due featurette Quotazioni: Il casting e Il grande salto: Adam McKay.

 |
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|

Cafè 2.5 - I vostri commenti... |

La scommessa de La grande scommessa! 
|
|