posted: 05.04.2016 @ 15:50 |
|
Attraversando Il ponte delle spie...
Il nuovo capolavoro di Spielberg in digitale
Accolto con grande successo dal pubblico italiano durante le passate feste natalizie, Il ponte delle spie è l'uscita immancabile del nostro Aprile in digitale!
Nel tornare a esplorare gli intrighi della Storia a noi più vicina, come già nel magnifico Munich, Steven Spielberg dimostra ancora una volta tutta la sua classe, con una pellicola solida, che si distacca dal cupo cinismo imperante per farsi racconto morale che insegue con ostinazione l'idea di un'umanità capace di essere migliore – un critico americano ha scritto che sembra un racconto di John Le Carré filmato da Frank Capra, e mi sembra una bella definizione :-)
Conviene dunque lasciarsi andare al puro piacere del cinema, con una regia impeccabile, la bella scrittura di Joel e Ethan Coen, e interpreti in stato di grazia, che allestiscono una spy story vecchio stile, ma con un'umanità viva e in grado di colpire al cuore: in fondo, più che spionaggio, Il ponte delle spie è la storia di un'amicizia impossibile fra l'avvocato idealista del grandissimo Tom Hanks (ormai autentica incarnazione dei valori civili di un mondo migliore) e la spia russa, distaccata e malinconica, interpretata da un monumentale Mark Rylance, che sembra uscito direttamente da un noir francese degli anni Sessanta!
Se tutto questo non bastasse, le proposte in Blu-Ray Disc e DVD di Fox Video si prospettano curate con la consueta attenzione:
Il Blu-Ray, in particolare, propone il film con audio italiano DTS 5.1 e inglese DTS-HD MA 7.1. Dall'America arrivano valutazioni altissime per il comparto audio/video, dove abbondano termini inequivocabili come “gorgeous”, “flawless” e “perfect” :-)
L'edizione blu è anche l'unica a proporre tutti i contenuti speciali, ovvero:
- Un caso durante la guerra fredda (18 min.): featurette sulla storia (quella con la minuscola e quella con la maiuscola) commentata da regista e cast
- Berlino 1961: ricreare il muro (12 min.): altra featurette retrospettiva sull'infame muro che divideva la capitale tedesca ai tempi del Ponte delle spie e sulla sua ricostruzione scenica
- Aereo spia U-2 (9 min.): forse l'unico momento veramente “blockbuster” del film, analizzato in questa featurette
- Uno sguardo all'altro finale (6 min.): in realtà la dicitura italiana fa pensare a un finale alternativo, ma in realtà si tratta di un approfondimento sulla location (il vero Ponte delle spie a Berlino)
- Titoli di coda
Nel DVD troviamo soltanto la featurette principale, Un caso durante la guerra fredda, e il film è naturalmente proposto con doppio audio italiano/inglese in codifica Dolby Digital 5.1. Ma d'altra parte il Blu-Ray è l'unica scelta possibile, se dovessi ricordarvelo... servirebbe? :-)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Attraversando Il ponte delle spie...
|
|
|
|
|