posted: 04.03.2016 @ 14:40 |
|
I Fantastici 4 fanno Razzie!
...ma arrivano comunque secondi!
E' triste il Destino di chi per sorte deve essere Fantastico... e si ritrova invece quasi disconosciuto dai propri creatori.
Prendiamo il quartetto supereroistico formato da Reed Richards, Susan Storm, Johnny Storm e Ben Grimm (ovvero Mr. Fantastic, la Donna Invisibile, la Torcia Umana e La Cosa): sono le pietre angolari dell'Universo Marvel, ma non possono interagire sul grande schermo con i "colleghi" perché i loro diritti sono scollegati da quelli degli Avengers.
La Marvel dal canto suo ha chiuso la loro testata per non fare pubblicità alla concorrenza, e l'ultimo film Fantastic 4 – I Fantastici 4 è stato un flop, quello sì, fantastico.
Avevo dedicato non una, non due, ma ben tre news all'epoca a questa versione che si annunciava controversa già dalle prime battute, ma che poteva contare su alcune scelte interessanti: un regista promettente, Josh Trank, che si era fatto notare con il bel Chronicle e doveva anche dirigere uno spin-off di Star Wars;
E poi un cast scelto più in base alla qualità degli interpreti che alla loro aderenza al modello fumettistico, con il Miles Teller di Whiplash, il Michael B. Jordan pre-Creed, la bella e brava Kate Mara e l'interessante Jamie Bell (attore che in realtà non ha ancora trovato la sua dimensione, ma è molto capace).
La nuova versione va in controtendenza rispetto a quella pop di Tim Story e cerca un approccio ragionato e verosimile, più calato nella contemporaneità, con un ritmo lento e l'azione delegata solo al pirotecnico scontro finale. Il che è un tale controsenso per il gruppo più fantastico della storia dei supereroi, che di fronte a tanta audacia o viene fuori un capolavoro o un disastro.
E' chiaro che NON siamo di fronte alla prima opzione, alla fine gli si vuol quasi bene per averci provato, ma, nei fatti, Fantastic 4 è un film non riuscito, oltre che sfortunato.
E, avete presente quella battuta per cui uno sfigato veramente tale, alle olimpiadi della sfiga arriverebbe secondo? Ebbene, ai recenti Razzie Award, il film ha ricevuto 3 premi (Peggior Film, Peggior Remake, Peggiore Regia), ma... è stato superato nel totale generale da 50 sfumature di grigio, con cui condivide "l'onore" del peggior film dell'anno. Neanche qui è riuscito a stabilire un primato :-)
Insomma, proprio non c'è pace per il quartetto, ma, proprio perché alla fin fine tanta malasorte suscita tenerezza, mi piace ricordare che il film è disponibile qui sul sito in due edizioni digitali che non avevo "newsizzato" all'epoca della release (e così faccio contento anche un nostro lettore che in realtà è un grande fan di questo film, tutti hanno i loro estimatori per fortuna).
Il Blu-Ray Disc è anche stavolta il più completo, con audio italiano DTS 5.1 e inglese DTS-HD 7.1, e i seguenti extra:
- I superpoteri dei Fantastici Quattro (circa 20 min.) - Materiale promozionale, con interviste ai realizzatori
- Arte concettuale – Concentrata in particolare sul portale quantico e sul pianeta Zero (quella che ci piace pensare sia la mitica “Zona Negativa” dei fumetti :-)
- Portali quantici (circa 11 min.) - Prima featurette su uno degli elementi topici del film
- Pianeta zero (circa 8 min.) - E qui c'è la seconda “location” esplorata più nel dettaglio
- Colonna sonora (circa 5 min.) - Composta da due compositori di primo piano come Marco Beltrami e Philip Glass, il che conferma la concentrazione di nomi validissimi.
Al di là del simpatico recupero, c'è un altro elemento da tenere conto e cioè, che il film, ad Aprile, arriverà anche nel nuovo formato Blu-Ray Ultra HD 4K, quindi se ne sentirà ancora parlare.
E per i fans delusi dalla trasposizione insufficiente? Beh, a questo punto le strade sono due: o si aspetta una resurrezione marveliana, magari via Netfilx come accaduto con Daredevil...
...oppure è sufficiente ricordare che, in fondo, un film sui Fantastici 4 fatto con tutti i crismi esiste già, anche se non è ufficiale ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
I Fantastici 4 fanno Razzie!
|
|