Era il vincitore annunciato nella categoria del Miglior Documentario agli ultimi premi Oscar e non si fatica a capire perché: da un lato, infatti, c'è l'aura di culto che ormai circonda Amy Winehouse, fra le più talentuose cantanti della scena jazz recente, stroncata da una vita di eccessi che ne fa (anche) un classico esempio di artista maledetto!
E poi c'è il successo che Amy – The Girl Behind the Name ha raccolto nelle sale, in occasione delle proiezioni-evento organizzate da Nexo Digital lo scorso autunno, con repliche extra aggiunte per contenere l'afflusso di pubblico desideroso di rivedere la propria beniamina o anche soltanto di conoscere la storia (per chi non l'aveva seguita "in diretta").
Il documentario di Asif Kapadia mantiene le promesse mostrandoci l'artista fin dai primissimi anni, quando riservava il suo canto ai soli familiari, fino all'ascesa al successo e al tracollo conseguente l'incapacità di gestire il successo e il rapporto distruttivo con il marito Blake Fielder-Civil e il padre Mitch Winehouse.
Il regista aveva già alle spalle l'apprezzato Senna, sul grande campione della Formula 1 e qui scava nel torbido, lasciando emergere meno l'artista (e questo è un peccato) e più la persona con i suoi problemi.
Per chi volesse recuperarlo, Amy – The Girl Behind the Name è disponibile già da Novembre nelle edizioni digitali di Koch Media:
Il documentario è per la maggior parte sottotitolato e le versioni DVD ci propongono il mix audio DTS 5.1 e Dolby Digital 5.1, mentre il Blu-Ray il DTS-HD Master Audio 5.1.
Gli extra sono esclusivi delle Collector's Edition e comprendono:
Teaser
Trailer
Making of
Scene tagliate
Interviste
Acoustic session al Metropolis Studio
A presto con nuove, curiose anticipazioni! Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!