Dicembre si avvicina, e con esso l'uscita di Star Wars Episodio VII - Il risveglio della forza: ovvero uno dei film più attesi di tutti tempi, il capitolo che dovrà redimere i tanto, forse troppo, bistrattati prequel lucasiani...
...e sopratutto una pellicola destinata a superare gli incassi di Avatar, e a svelarci una volta per tutte le qualità registico - autoriali di quel gran fanboy che reputo J.J. Abrams... sempre che queste qualità esistano, perché (lo dico fuori dai denti), io fino ad ora non le ho viste più di tanto ;)
Con l'arrivo del nuovo episodio (e come tutti si aspettavano, aggiungerei) il trio Fox/Disney/Lucasfilm non poteva esimersi dal battere il ferro starwarsiano proponendoci una riedizione (la prima di tante che verranno, possiamo star certi ;) dei Blu-Ray della saga.
In questo caso di tratta purtroppo di semplici repackaging, anche se racchiusi nella confezione tanto in voga oggi, ovvero la steelbook! Dunque niente versioni unaltered della trilogia originale, e nessun nuovo extra, ma solo nuove confezioni, ovvero queste:
Ovviamente le steelbook non comprendono nemmeno i tre Blu-Ray bonus presenti nel cofanetto dell'esalogia: ognuna include infatti un solo disco con film e tracce di commento.
Ma veniamo all'aspetto centrale di queste uscite, ovvero le steelbook, e soprattutto gli artwork delle steelbook... avete notato anche voi la singolare parata di cattivi che campeggia sui frontali? Si va da Darth Vader al Generale Grevious, passando per uno stormtrooper, l'imperatore Palpatine, Darth Maul, Yoda... un momento... Yoda??
E che c'entra Yoda in mezzo a tutto gli altri? Che la Lucasfilm ci stia nascondendo la vera natura del padre di tutti gli Jedi? Scherzi a parte, trovo l'abbinamento fra il mitico maestro e gli altri villain alquanto sfasato, così come trovo poco azzeccato la scelta dello stormtrooper sulla cover de L'impero colpisce ancora...
...Voglio dire, con BOBA FETT cattivone simbolo di Episodio V (ed uno fra i più amati dal fandom) mi si va a piazzare sulla cover la faccia di un anonimo stormtrooper?? ;) Fra l'altro questa scelta sembra frutto di una tradizione consolidata, visto che sempre uno stormtrooper campeggiava sulla cover dell'edizione unaltered de L'impero colpisce ancora in Laserdisc americano:
Valli a capire, probabilmente alla Fox (o Disney??) pensano che un comune Stormtrooper valga più del cacciatore di taglie più temuto della galassia (almeno finché non è caduto in bocca al Sarlacc ;)
Comunque, e faccioni dei cattivoni a parte, io torno a ribadire che in ambito steelbook la scelta degli artwork mi sembra sempre un po' forzata, e a volte persino fuori tema, o di dubbio gusto: insomma, saranno pure carine le facce, ma nulla che rivaleggi con i bellissimi manifesti originali.
C'è da dire però che in questo caso Fox sembri aver ascoltato le mie lamentele, tipo quelle rivolte alle steelbook di 007, almeno in parte ;) Infatti se andiamo a scrutare il dettaglio delle confezioni, frontale, interno e soprattutto RETRO...
Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma - Limited Steelbook (Blu-Ray)
Star Wars Episodio II - L'attacco dei cloni - Limited Steelbook (Blu-Ray)
Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith - Limited Steelbook (Blu-Ray)
Star Wars Episodio IV - Una nuova speranza - Limited Steelbook (Blu-Ray)
Star Wars Episodio V - L'impero colpisce ancora - Limited Steelbook (Blu-Ray)
Star Wars Episodio VI - Il ritorno dello Jedi - Limited Steelbook (Blu-Ray)
...possiamo notare la presenza proprio del manifesto originale! Ma dico io, costava tanto metterlo sul frontale, completo del titolo (magari in rilievo)? Per quanto mi riguarda sarebbe stata una scelta perfetta, e che avrebbe reso imperdibili queste uscite. Così invece, boh, non sono ancora convinto di prenderle, in effetti bisognerà vedere quanti, ehm, midichlorian riuscirà a smuovermi il nuovo capitolo starwarsiano di J.J. Abrams.
D'altronde il tempo per decidere dovrebbe esserci: il film esce a dicembre, le steel il 12 novembre, anche se si tratta di edizioni limitate che potrebbero sparire di lì a un mese ;)
Magari nel caso non le trovassi potrei rivolgermi alla riedizione del cofanetto da 9 Blu-Ray dell'esalogia, anch'esso un repackaging degli stessi dischi (e in uscita sempre il 12 novembre) ma con nuovo artwork dedicato a Darth Vader:
Ma di quale Darth Vader si tratta secondo voi? versione David Prowse o Hayden Christensen? Io credo di saperlo ma aspetto i vostri pareri, assieme a quelli sul nuovo spot TV di Episodio VII uscito in Corea del sud, e comprendente una microsequenza inedita ;)
A presto con nuove, curiose anticipazioni! Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
Non è tanto strano lo Stormtrooper su Empire Strikes Back, l'avevano già usato per l'edizione americana del 1995 (ho dato un'occhiata alle vecchie cover), o meglio, è strano ma non è una novità...
Indiscrezione partita da un Twitter di John Landis che a sua volta ha parlato con Lucas, il quale gli avrebbe accennato la cosa.
Ecco la news ;)
Io ci avrei scommesso, comunque, se non altro perchè secondo me Disney sta cercando di prendere il più possibile le distanze dalla "Prequel trilogy". E in questo caso lo fa eliminando ogni riferimento ad essa, visuale o narrativo, presente nella trilogia originale...