posted: 31.07.2015 @ 12:11 |
|
Non c'è Tre... senza Quattro.
Tris e Four di nuovo insieme nel sequel di Divergent: Insurgent!
A quasi un anno dall'uscita in homevideo di Divergent, l'appuntamento si rinnova il prossimo 5 agosto con i DVD e Blu-Ray Eagle di Insurgent, ovvero il secondo capitolo della saga sci-fi distopica tratta dall'omonima serie letteraria di Veronica Roth (e che al cinema ha ricevuto un consenso oltre le aspettative!).
Se avete letto la mia precedente news sul capostipite della serie, diretto da Neil Burger, saprete già tutto, o quasi, sulla storia (compresa la vaghissima somiglianza con un certo Hunger Games, anche se poi tutti questi film sono figli più o meno illegittimi di Twilight ;)
In questo secondo capitolo, diretto da Robert Schwentke, ritroviamo la divergente Tris Prior (Shailene Woodley) quasi come l'avevamo lasciata al termine di Divergent, e cioè in fuga assieme all'inseparabile (lo dice anche il titolo della news ;) Four (Theo James), suo istruttore durante l'addestramento nella fazione degli Intrepidi (ovvero i poliziotti del mondo futuro).
I due stanno cercando di rovesciare il governo totalitario guidato dalla perfida Jeanine Matthews (Kate Winslet) ma per farlo hanno bisogno di alleati, soprattutto fra i membri delle varie fazioni in cui è suddiviso il popolo: ad esempio i "pacifici", presso i quali ritroviamo i due all'inizio della pellicola, oppure i "candidi", che però esigono un test della verità molto impegnativo, e compromettente, per garantire la loro alleanza (d'altronde sono capeggiati da quel riservato diffidente che è il lostiano Jin Kwon, alias Daniel Dae Kim ;)...
...una terza alternativa è rappresentata dagli "esiliati", (non) fazione della quale fa parte anche la madre di Four (Evelyn, interpretata dalla splendida Naomi Watts), anche se i suoi membri non paiono avere intenzioni tanto più nobili rispetto a quelle del governo.
Oltretutto proprio il governo nasconde un asso nella manica per riconsolidare il suo potere: un artefatto contenente un potentissimo messaggio propagandistico, ma che per essere aperto richiede la forza mentale di super - divergenti come ad esempio Beatrice, per questo motivo ancora più ricercata dalla perfida Jeanine.
Insurgent è il classico capitolo centrale delle ormai affermatissime trilogie (o quadrilogie, anche perchè spesso il finale viene bi-partito, come sarà anche in questo caso) che potremmo definire teen-distopico-rivoluzionarie. Si tratta cioè di un episodio interlocutorio, e preparatore della solitamente grandiosa, ma non risolutiva, ribellione finale degli oppressi contro il potere costituito.
E' anche un film che segna qualche cesura con il precedente: ad esempio nel clamoroso taglio di capelli della protagonista Shailene Woodley, o nell'ambientazione più varia e open space ;) e nella struttura suddivisa fra l'on the road della prima parte (la fuga dei protagonisti da una fazione all'altra), e la cerebralità della seconda (in cui Tris deve confrontarsi con i suoi demoni, e i genitori defunti, attraverso un congegno molto matrixiano di realtà virtuale).
Proprio la seconda parte include le trovate visive migliori, fra realtà inscatolate e scenari che si sbriciolano, e meglio rappresenta la lotta di Beatrice per affermare la propria identità senza farsi schiacciare non solo dal sistema, ma anche da un sentimentalismo a doppio taqlio.
Certo nulla per cui strapparsi i capelli, tutto è già trito e stravisto sotto mille altre forme: ma il film scorre bene, con anche qualche buon momento adrenalinico, e l'ambientazione desertico / urbana della Chicago in rovina stupisce (a differenza del carisma dei personaggi, un po' scarsino ;).
Più che altero sembra che rispetto al libro omonimo la sceneggiatura abbia subito grosse modifiche, e che questo abbia indispettito parecchio i fan... io però di questo francamente non mi sono accorto (non avendo letto il libro ;)
Venendo alle edizioni digitali, si può seguire la medesima scaletta della news che scrissi su Divergent: anche in questo caso abbiamo infatti quattro edizioni digitali, ripartite equamente fra DVD e Blu-Ray ;)
Ancora una volta partiamo dalla più semplice, ovvero il DVD liscio...
...che contiene video anamorfico 2.40:1 e audio Dolby Digital 5.1. in italiano e inglese, con sottotitoli opzionali in italiano e italiano per non udenti. E in più ci sono il commento audio dei produttori e il trailer.
Abbiamo quindi il DVD Edizione Speciale:
comprendente 2 dischi, uno (identico al DVD liscio) con il film e l'altro riempito dal seguente, ottimo comparto extra:
- Commento audio al film dei produttori
- Insurgent: tutto il dietro le quinte
- Da Divergent a Insurgent
- Attori e personaggi
- La storia di Peter Hayes
- Tutto sul combattimento in treno
- Shailene Woodley presenta Insurgent
- Insurgent: lo stile
- Effetti speciali: "The Next Level"
- Veronica Roth racconta
- Marketing gallery
- Insurgent: dal libro al film
- Trailer
Dai DVD di passa quindi ai Blu-Ray, a cominciare dall'Edizione Speciale con slipcover in rilievo:
Il disco presenta il film in versione 2D e 3D, con video HD 2.40:1 1080p, ed audio italiano e inglese in DTS HD MA 5.1, più sottotitoli opzionali in italiano per non udenti.
Gli extra sono gli stessi dell'edizione speciale su DVD, ma con video in alta definizione.
Infine abbiamo l'edizione Blu-Ray Limited Steelbook:
Si tratta dell'edizione più prestigiosa e allo stesso tempo più semplice da descrivere, visto che è identica all'edizione speciale in slipcase, salvo per la confezione che è appunto una steelbook!
Da notare che inizialmente le versioni digitali di Insurgent sarebbero dovute uscire a fine agosto, esattamente come accaduto con Divergent: poi però la Eagle ha deciso di anticipare l'uscita di ben tre settimane...
...Succederà così anche per il terzo capitolo della saga, Allegiant - prima parte? Lo scopriremo l'anno prossimo! ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Non c'è Tre... senza Quattro.
|
|