posted: 22.07.2015 @ 13:08 |
|
Trent'anni per Ritorno al futuro!
Nuovi cofanetti e Blu-Ray singoli in arrivo... con qualche polemica ;)
Ad ogni suo anniversario mi rendo sempre più conto di come Ritorno al futuro sia il film manifesto degli anni '80, più di quanto non lo sia dei viaggi nel tempo. E questo mi sorprende se penso che, in fondo, gli anni '80 sono l'elemento marginale di un film in cui c'è molto di più.
In ogni caso la sua popolarità continua a crescere (soprattutto fra gli amanti di quel periodo), e mi sembra ieri che mi trovavo al cinema a discutere con il proiezionista perchè, in occasione del 25-esimo anniversario della prima uscita in sala, stava proiettando il film in formato d'immagine non corretto!! (qui il mio resoconto della vicenda ;)
All'epoca (era ottobre 2010!!) usciva anche la trilogia in cofanetto Blu-Ray, per la prima volta nella storia del formato: ed oggi, dopo cinque anni e in una specie di loop temporale da far invidia alle sceneggiature del duo Bob Gale - Robert Zemeckis, quel cofanetto sta per tornare... un po' modificato ;)
Il 21 ottobre scatta infatti il trentennale dell'uscita al cinema di Ritorno al futuro, e a parte gli innumerevoli gadget ed eventi celebrativi (proprio in questi giorni si è tenuta a Londra una clamorosa reunion del cast), è in arrivo anche un nuovo cofanetto Blu-Ray della trilogia (ok c'è anche la versione DVD ma, come scrivo sempre, volete mettere con i Blu-Ray?? ;)
In particolare, Universal ha annunciato una Limited edition denominata Flux Capacitor e modellata sul celebre flusso canalizzatore che, assieme all'acciaio inossidabile della Delorean, consente di viaggiare nel tempo!
Per ora le uniche foto ed elenchi completi di feature si riferiscono alla versione americana, ma non temete perchè Universal Italia ha già annunciato una versione nostrana, anche se per ora non ha diramato i dettagli.
Dunque sotto con i packshot del cofanetto americano!
Come si vede, la confezione Flux capacitor (in latta e con luci funzionanti a batteria) contiene un cartonato ospitante 4 Blu-Ray, cioè 3 per i film (gli stessi della precedente versione, extra compresi), ed uno con dei contenuti speciali inediti.
Si parla di oltre due ore di filmati comprendenti nuovi documentari, cortometraggi fra i quali uno con Christopher Lloyd dal titolo Doc Brown Saves the World!, e due episodi della serie animata di Ritorno al futuro ("Brothers" e "Mac the black").
Sono presenti anche 4 DVD comprendenti l'intera serie animata di Ritorno al futuro (cosa che lascia un po' interdetti circa l'inserimento dei due episodi nel disco bonus), racchiusi in una custodia amaray separata, e infine un libretto di 64 pagine intitolato A visual history (solita demo di uno molto più grande che sarà venduto separatamente).
I DVD dei cartoni animati comprendono due ulteiori extra, ovvero una nuova intervista con i creatori della serie, Bob Gale e John Ludin, dal titolo Drawn to the future, ed una galleria di disegni preparatori e storyboard.
Oltre al cofanetto antologico sono previste anche le edizioni singole dei tre film, ma in questo caso cambia solo la grafica delle fascette, leggermente rielaborata a partire dai manifesti originali.
Ecco come si presentano quelle italiane, appena diffuse da Universal attraverso la sua brochure, sia dei DVD che dei Blu-Ray:
La stessa grafica è stata ripresa per le steelbook previste sempre il 21 ottobre e che in teoria dovrebbero esclusive del sito Zavvi (ma che, molto probabilmente, salteranno fuori anche nei Mediaworld nostrani a tipo 9,90 Euro l'una ;)
Sempre su Zavvi è comparsa (e subito andata sold - out) la trilogia steelbook caratterizzata da uno di quegli artwork minimal e stilizzati che a me piacciono sempre meno (vedi news su 007 ;)
A voi piace? Boh... a mio parere fa molta più figura il nuovo frontale previsto per l'edizione standard della trilogia, che vi propongo qui sotto nella versione americana in Blu-Ray, e poi italiana in DVD e Blu-Ray.
Gusti a parte, Universal si sta dando parecchio da fare per celebrare degnamente i trent'anni di Ritorno al futuro in homevideo, anche se devo dire che l'attenzione della casa sembra concentrata più sull'apparenza che sulla sostanza:
Ok, va bene la limited (ma non è chiaro se in Italia conterrà la serie animata, e come già scritto sopra il libro è in realtà una demo di quello vero, da 224 pagine), vanno bene i nuovi documentari celebrativi ma... dove sono le ormai leggendarie scene girate con Eric Stolz prima che fosse sostituito da Michael J. Fox? Come dico sempre, sono il santo Graal di ogni appassionato, e varrebbero più di cento featurette, libri-demo o confezioni elaborate ;)
Ma a quanto sembra Universal non riesce a trovare un accordo con l'attore, così da mostrarcele una volta per tutte: su Eric, smetti di fare il timidone e lasciati ammirare nei panni del Marty McFly alternativo!! Poi al giorno d'oggi gli universi alternativi sono tanto di moda!! ;)
...Inoltre quanti anniversari dovremo attendere prima di una rimasterizzazione con i fiochi di tutti e tre i capitoli della trilogia? Le versioni attuali non sono malvagie, ma hanno master video obsoleti, e trattati con filtri digitali come DNR ed edge enhancement (per farli sembrare più nuovi ma con vari effetti deleteri!).
Inutile dire che dei nuovi Blu-Ray con scansioni 4K da negativo farebbero impallidire quelli attuali, proprio come nei recenti casi di Apollo 13 e Breakfast Club (guarda caso sempre di Universal)... E in quello imminente di Spartacus (aggiornamenti a breve!! ;)
Insomma, se per quanto riguarda la confezione Universal si è spinta oltre le famose 88 miglia all'ora, con i contenuti il rischio è di un clamoroso... Ritorno al passato! ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Trent'anni per Ritorno al futuro!
|
|