posted: 10.06.2015 @ 16:29 |
|
Quei Bravi ragazzi: anche Warner rimasterizza!
Edizione del 25-esimo anniversario con libretto e video da scan 4K!
Warner segue la virtuosa scia di Universal, ed anche lei ripubblica un suo titolone di catalogo con nuovo video da scan 4K! E ci mette pure la confezione cartonata con libretto di 36 pagine, più una lettera di presentazione!
Mi riferisco al Blu-Ray dello splendido Quei Bravi ragazzi, ennesimo capolavoro di Martin Scorsese che inspiegabilmente l'Academy si è dimenticata di premiare come si deve (ok, sei nomination, e statuetta a Joe Pesci come attore non protagonista, ma i premi come miglior film e regia?? ;)
Chissà, forse agli oscar del '91 ritenevano il mafia movie del più cinefilo fra i registi un po' troppo immorale rispetto alla correttezza che aleggia da sempre nella commissione: ma d'altronde prendere o lasciare, il fulcro del gioiello scorsesiano è proprio il suo carattere torbido, e quello sguardo entomologico su un criminale che, per quanto abietto, ci spinge alla più colpevole delle immedesimazioni.
Ovviamente mi riferisco al grandissimo Ray Liotta nella parte di Henry Hill, pezzo piccolo della malavita che ricorda, rimpiangendola, la sua ascesa nei ranghi della gerarchia mafiosa, fra aspirazioni romanzesche, vita agiata ma sempre sull'orlo di precipitare in una violenza brutale e parossistica... prima di finire in un avvilente (o sarebbe meglio dire normalizzante) programma di protezione testimoni dell'Fbi.
Come anticipato, il nuovo Blu-Ray Warner in uscita oggi per il 25-esimo anniversario del film non è un mero repackaging della vecchia edizione, bensì un disco nuovo di zecca con remaster del video ottenuto da scan del negativo... ovviamente 4K e supervisionato dallo stesso Martin Scorsese (che già aveva messo lo zampino nei remaster di Taxi Driver e Re per una notte).
Il formato d'immagine è sempre l'1.77:1, mentre l'audio italiano resta il Dolby Digital 2.0, a fronte di un inglese upgradato dal Dolby Digital Plus (risalente all'epoca HD-DVD), al DTS HD MA 5.1.
I contenuti extra si arricchiscono di un nuovo documentario da circa 30 minuti ospitato sul secondo Blu-Ray che compone l'edizione, presentato in HD, e dal titolo The Wise Guys of Scorsese’s Films.
Per il resto abbiamo tutti gli inserti della passata edizione, a partire dalle due bellissime tracce di commento che però non sono sottotitolate. Questo l'elenco completo:
- Commento del Cast e del Regista
- Commento del Poliziotto e del Criminale
- Documentario Inedito: The Wise Guys of Scorsese’s Films
- Robert De Niro, Leonardo DiCaprio, Harvey Keitel, Ray Liotta, Jack Nicholson e Joe Pesci raccontano cosa vuol dire essere diretti dal più grande regista di film gangster di tutti i tempi
- Documentari d’Archivio:
- Getting Made
- Made Men
- The Workaday Gangster
- Paper Is Cheaper Than Film - Public Enemies: The Golden Age of the Gangster Film
- “Gangster” Cartoon:
- She Was an Acrobat’s Daughter
- Racketeer Rabbit
- Bugs and Thugs
- Trailer
Come già detto, la nuova edizione include anche libro e lettera di Martin Scorsese: il primo si compone di 36 pagine zeppe di fotografie, più un saggio di approfondimento dal titolo The American Dream Gone Mad: The Legacy of Goodfellas, la seconda illustra le finalità artistiche del film e include una serie di ringraziamenti fatti dal regista ai suoi più stretti collaboratori.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Quei Bravi ragazzi: anche Warner rimasterizza!
|
|