posted: 09.06.2015 @ 13:19 |
|
Houston... abbiamo risolto un problema!
Video eccezionale nel nuovo Blu-Ray di Apollo 13 in uscita oggi!
Bisogna riconoscere che, quando s'impegna, Universal risolve problemi meglio del pulpfictioniano Signor Wolf! E qui stiamo parlando di un film, Apollo 13, imperniato sui problemi da risolvere e che ha lanciato una frase ("Houston, abbiamo un problema", ripresa dalla realtà storica), che ha... ridefinito il modo di annunciare problemi ;)
Come ben sapranno gli appassionati, lo space drama di Ron Howard è uscito in Blu-Ray ormai cinque anni fa, in un'edizione non deprecabile ma con un video piagato dai tipici problemi dei titoli di catalogo Universal, ovvero master video datato, e tirato malamente a lucido con filtri come DNR e soprattutto edge enhancement, che rende l'immagine cesellata e innaturale.
Ma in occasione del ventesimo anniversario del film, Universal ha pensato bene di rieditare il Blu-Ray come si deve, cioè non con un mero repackaging del vecchio disco addizionato di nuovi extra (come fa invece di solito Warner), ma proponendo una rimasterizzazione tramite scan 4K del negativo!
E dato anche il genere di film, verrebbe da dire che il salto nella qualità d'immagine è stato... dalle stalle alle stelle! La nuova immaggine (sempre in formato 2.40:1 compressa AVC) ha la compattezza e la finezza di dettaglio tipiche delle scansioni da negativo e finalmente non c'è traccia di manipolazioni digitali. Anche contrasto e colori sono meglio calibrati, e la compressione è perfetta!
Cliccando i frame qui sotto potete ammirare qualche screenshot proveniente dalla recensione di Blu-Ray.com (ovviamente entusiastica), e da caps-a-holic, che mette a confronto nuovo e vecchio video.
Per quanto riguarda l'audio la situazione non è cambiata rispetto al vecchio Blu-Ray, infatti abbiamo ancora il DTS 5.1 italiano e il DTS HD MA 5.1 inglese. Comunque tenete conto che, anche nel semplice DTS del nostro idioma si tratta di una delle tracce più secche e potenti mai sentite, e con un utilizzo ineccepibile sia dei bassi che dei canali posteriori (ricordo ancora gli innumerevoli test effettuati con il DVD, assieme a quello di Daylight, dalla resa simile ;).
Anche gli extra sono gli stessi della passato edizione, o quasi, visto che c'è un nuovo inserto di 11 minuti dal titolo: Apollo 13: 20 anni dopo (in pratica una retrospettiva con interviste al regista a Ron Howard e al produttore Brian Grazer).
In ogni caso ecco l'elenco completo degli extra:
- Apollo 13: venti anni dopo (HD, 11 min.) - inedito!
- Lost Moon: il trionfo di Apollo 13 (SD, 58 min.)
- Conquistando lo spazio: La Luna e dintorni (SD, 48 min.)
- I Fortunati 13: la storia degli Astronauti (SD, 12 min.)
- Commenti al film del Regista Ron Howard e Jim e Marilyn Lovell
- Inserti pop-pup U-Control: The Apollo era e Tech splanation
A voler essere pignoli il nuovo filmato poteva anche durare un po' di più, ma a compensare ci sono quelli precedenti, già ottimi, e soprattutto c'è la perfetta trasposizione video del bellissimo film di Howard: ricostruzione, sostenuta da cast ed effetti speciali strepitosi, del più drammatico naufragio spaziale mai accaduto, ed epopea di ingegno e tenacia che ci ricorda come la più appassionante, e coalizzante delle imprese sia quella finalizzata a salvare vite umane...
...ultimamente deve averlo pensato anche Ridley Scott, come si intuisce se date una scorsa al trailer del suo imminente The Martian ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Houston... abbiamo risolto un problema!
|
|