posted: 04.06.2015 @ 16:35 |
|
E' il tempo (giusto) per Whiplash!
Dal 10 Giugno in Blu-Ray e DVD
Immaginate il sergente Hartman di Full Metal Jacket che decide di darsi all'insegnamento musicale... non vorreste essere nei panni di un suo allievo batterista jazz, giusto?
Accade in Whiplash, dove Terence Fletcher è un insegnante grandiosamente mostruoso: spietato, manipolatore, un orco che aggredisce gli allievi con i suoi metodi rabbiosi ma anche incredibilmente scenici e divertenti. Merito della classe attoriale di un caratterista di razza come J. K. Simmons, immenso nel gestire la varietà di toni che rendono il suo Fletcher un "cattivo" indimenticabile!
Whiplash è, in fondo, la storia di un'ossessione: quella di Fletcher che sogna l'allievo perfetto e torchia chiunque sia meno che un genio. Quella del giovane Andy che vuole diventare il più grande e "costringe" l'attore Miles Teller a una performance da lacrime e sangue che lo consegna fra le figure più promettenti della scena contemporanea.
Ma anche quella del regista e sceneggiatore Damien Chazelle, che aveva già raccontato la storia in un cortometraggio e che ha creduto così tanto nel suo progetto da fargli guadagnare 5 candidature all'Oscar, con tre statuette vinte!
Distribuito con colpevole pigrizia nelle sale, nonostante i premi raccolti, le recensioni entusiastiche e gli applausi a scena aperta nei festival, Whiplash aspetta ora di rifarsi con le edizioni Blu-ray e DVD, che Sony distribuirà a partire dal 10 Giugno.
Di fronte a un film così preciso sul versante tecnico (l'Oscar al Montaggio e al Suono sono ineccepibili quanto quello dato a Simmons), è logico aspettarsi delle edizioni di eccellenza e, almeno dal versante audio, Blu-ray.com non ha fatto mancare il suo 5/5!
E, essendo un'edizione Sony, nulla dovrebbe andare perduto con l'edizione italiana, gratificata dal DTS-HD Master Audio 5.1 anche nella traccia nostrana.
Non manca anche una buona selezione degli extra. Si parte proprio con il cortometraggio originale (con commento opzionale), che vede sempre Simmons nel ruolo di Fletcher (solo lui può interpretare quel ruolo :-)
A questo si aggiunge:
- Commento audio del regista Damien Chazelle e di J. K. Simmons
- I custodi del tempo (43 min.) - Siamo finiti in Doctor Who? No, il "tempo" in questo caso è quello musicale, come da ormai proverbiale citazione di Fletcher ("Not My Tempo!").
La featurette vede all'opera alcuni professionisti della batteria, intenti a raccontare la loro formazione, in modo da fornire nuove prospettive allo spettatore sugli eventi raccontati nel film
- 1 Scena eliminata (1min.30s)
- Una serata al festival di Toronto (8 min.)
Il commento e la serata al festival di Toronto sono gli unici extra presenti anche nell'edizione DVD, come al solito molto più spartana, con audio Dolby Digital 5.1.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
E' il tempo (giusto) per Whiplash!
|
|