posted: 11.03.2015 @ 16:36 |
|
Warner un po' avara con Interstellar!
Il primo aprile Blu-Ray e DVD: ma nessuna edizione particolare
Oggi mi ricollego alla news di Davide sulla fantascienza steelbook di Warner, visto che anch'io parlerò di fantascienza, Warner, e forse anche di... steelbook! ;)
Lo spunto viene dalle sempre più imminenti, ed agognate uscite digitali di Interstellar, il colossal fantascientifico di Christopher Nolan che molti, anche fra i miei amici e parenti, hanno salutato come il nuovo 2001 Odissea nello spazio.
Personalmente diffido di questo paragone... anzi, direi proprio che i due pur bellissimi film sono imparagonabili, anche se di genere così affine: troppo filosofico quello di Kubrick, troppo sentimentale quello di Nolan.
Ed anche se quest'ultimo è plausibilissimo scientificamente (anzi, direi che Interstellar è ossessionato dalla plausibilità scientifica ;), resta un film molto più fantascientifico del verista 2001 (che pure ha notevoli componenti metafisiche ed extraterrestri ;)
Poi certo, Interstellar è il più emozionante e spettacolare viaggio oltre l'universo che il cinema moderno poteva consegnarci, di quelli da gustare su schermi grandi come palazzi, anche se per ora, e se proprio devo accostare le due opere, il mio cuore resta con 2001.
Venendo alle edizioni digitali targate Warner, in arrivo il primo aprile, abbiamo quelle su Blu-Ray e DVD.
Cominciando dalle caratteristiche dalla versione Blu-Ray, abbiamo il film in formato unico 2.40:1 1080p: ho rivoltato la press release Warner in tutti i modi, ma non ho trovato cenni sull'eventuale presenza delle scene IMAX con ratio 1.78:1 (e con questo volevo anche rispondere alla domanda di Conte D sul Cafè). Per averne conferma, o smentita, bisognerà attendere o una qualsiasi recensione, anche estera, o di avere il disco in mano.
L'audio italiano è in semplice Dolby Digital 5.1, e so che questo farà storcere il naso a chi giustamente si batte a suon di petizioni per avere l'audio italiano HD sui dischi Warner.
Almeno speriamo nella qualità del missaggio, dato che spesso è proprio quest'ultimo a fare la differenza, anche più della codifica DTS HD MA comunque presente su disco per la lingua originale inglese, e addirittura per il francese.
Quanto agli extra, non è chiaro se siano inclusi su un secondo Blu-Ray: il comunicato non dice nulla (di nuovo), ma credo sia proprio così, primo perchè sono tantissimi, secondo perchè nelle specifiche di tutte le altre edizioni estere (anche quella francese che è identica alla nostra), i Blu-Ray presenti nella confezione sono appunto due, uno per il film ed uno per gli extra.
In ogni caso, ecco il copioso elenco, ai quali va aggiunto la copia digitale scaricabile:
- The Science of Interstellar
- Plotting An Interstellar Journey - Progettare un viaggio interstellare
- Life On Cooper's Farm
- The Dust
- Tars and Case
- The Cosmic Sounds Of Interstellar
- The Space Suits
- The Endurance
- Shooting In Iceland: Miller's Planet/Mann's Planet – Creazione di due mondi completamente diversi in un solo paese
- The Ranger And The Lander
- Miniatures In Space - Scopri i modelli su larga scala utilizzati nel film
- The Simulation Of Zero-G-Rigs, cables, ropes and pulleys
- Celestial Landmarks - Effetti speciali danno l’illusione di un vero viaggio spaziale
- Across All Dimensions And Time-Blast into the four-dimensional world of the Tesseract
- Final Thoughts - Il cast e la troupe riflettono sulle loro esperienze durante la creazione di un dramma epico sul destino dello spazio e dell'umanità.
L'edizione DVD non include extra, ma solo il film in formato video originale 2.40:1, e con audio italiano, inglese e spagnolo in Dolby Digital 5.1.
Come al solito, Warner ha pensato bene di escludere l'Italia dai molti paesi in cui saranno pubblicate edizioni particolari del Blu-Ray, cioè steelbook, digibook, o cartonati vari, perseverando in un attegiamento incomprensibile.
In Francia addirittura uscirebbe questa bellissima versione esclusiva FNAC, comprensiva di colonna sonora, booklet da 48 pagine e blu-ray in confezione steelbook, e con audio anche italiano:
Una versione importabilissima dunque, peccato però sia già esaurita!
Quindi per ora ci dobbiamo accontentare del Blu-Ray liscio, a meno che Warner non ci ripensi come ha fatto con Godzilla e Gravity (magari senza aspettare un anno questa volta), o che DVDWeb non decida di importare qualche versione italian friendly come quella sempre francese e sempre in steelbook ;)
Prima dell'uscita avremo di certo qualche... aggiornamento interstellare!!
***UPDATE del 17 marzo*** come noterete dal packshot aggiornato, anche la nostra edizione comprende in realtà 2 Blu-Ray, uno per il film ed uno per gli extra, come tutte le altre edizioni dell'universo interstellare ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Warner un po' avara con Interstellar!
|
Visionario! [Warner un po' avara con Interstellar!] | By: SimonPPC
Posted: 09.05.2015 @ 22:53
| Ho appena finito di vedere il film. Davvero visionario. Mi ha colpito molto e alcuni concetti sono astratti per me e fatico a comprenderli. A me è piaciuto. |
| |
Re: Re: Super! [Warner un po' avara con Interstellar!] | By: TheNextOne
Posted: 10.04.2015 @ 13:29
| Invece è esaurita, e lo è stata poche ore dopo la messa in preorder.
Le copie disponibili sono tutte di venditori terzi e a parte una hanno prezzi che vanno da molto alto (almeno rispetto ai 39 Euro a cui la vendeva FNAC) a folle.
Io l'ho presa a suo tempo, e per quanto bella non è un'edizione che valga 100 o addirittura 189 Euro.
Si tratta del classico cofanetto "assemblato", e non è nemmeno fra i più ricchi: ci sono la steelbook come quella venduta singolarmente in Francia, il CD della colonna già pubblicato con medesimo packaging, e un booklet che, per quanto carino, è solo una piccola "demo" del bellissimo libro sul making ofa "Beyond time and space" (lo sfogliavo giusto ieri sera ;)
Certo è un buon prodotto ma come confezione e contenuti "solidi" non è a livello dei più celebri box Warner (Jfk, Ben-Hur, Mago di Oz, Via col vento, James Dean, trilogia del Cavaliere oscuro, Willy Wonka...) |
| |
Re: Super! [Warner un po' avara con Interstellar!] | By: fraper
Posted: 10.04.2015 @ 11:14
| E comunque su fnac non è esaurita manco per niente!!!!
E se interessa, in preorder una versione di "Avengers the age of ultron"... rifateve l'occhi!!! |
| |
|
|