posted: 20.02.2015 @ 15:08 |
|
Alien 5, diretto da Neill Blomkamp!!
Sulla Terra, tutti potranno sentirti urlare... di gioia!
Ebbene si, verrà girato Alien 5, sarà prodotto come sempre da Fox e uscirà non prima del 2016. E questa sarebbe già una notizia bomba.
Se però si aggiunge che a girarlo sarà un certo Neill Blomkamp, abbiamo LA notizia bomba, una di quelle che ti fanno sussultare anche più di altre tipo "Disney compra Lucasfilm", o quasi ;)
Già perchè chi più del regista di District 9, Elysium e dell'imminente Chappie (Humandroid mi rifiuto di scriverlo ;)) poteva essere più adatto a proseguire la leggendaria saga xenomorfica?
Boh, forse Duncan Jones, ma il pur bravo figlio di David Bowie ha forse un'impronta troppo filosofica per Alien, e uno stile meno definito: Blomkamp invece ha ormai consolidato una poetica ultrariconoscibile fatta di ruvidezza, fantasocialismo, e straordinario gusto nel declinare il cyberpunk: dagli ambienti urbani, ai droidi, fino a corpi umani mutati e modificati nei modi più estremi dalla tecnologia.
E come se non bastasse è un vero appassionato del genere: uno che mangia Robocop a colazione, Terminator a pranzo, e Predator a cena, e che non fa il marchettaro, ma gira film concepiti da lui stesso: proprio come nel caso di Alien 5...
...Si perchè Blomkamp, forse non tutti lo sanno, aveva in testa Alien 5 già da tempo, e di sua iniziativa si era abbozzato trama e personaggi.
Non solo! di tasca sua ha ingaggiato artisti del calibro di Geoffroy Thoorens e Doug Williams (Pacific Rim, Blood: The last vampire) per realizzare splendidi concept visivi, così da crearsi un pacchetto promozionale da sottoporre (immagino) a Fox, per muoverli a commozione e fargli produrre il film ;)
Alcuni degli artwork erano anche apparsi sulla pagina instagram di Blomkamp a gennaio, ed ovviamente la cosa aveva avuto una risonanza mondiale. D'altronde date un'occhiata, e ditemi se non si tratta di roba da saltare sulla poltrona ;)
Va precisato però che all'epoca tutto risiedeva nella sfera del What if..?: si, c'erano questi splendidi artwork postati da Blomkamp, c'era l'entusiasmo di Sigourney Weaver, con la quale il regista aveva discusso proprio sul set di Humandr... ehm, Chappie, ma nessuna posizione ufficiale di Fox o altri potenti, tanto che, sempre sulla pagina Instagram del regista, era apparsa la laconica dichiarazione:
"Was working on this. Don't think I am anymore. Love it though. Woulda rocked. Was a mental stroll into the world Ridley Scott created."
Ovvero:
"Ci stavo lavorando. Ed ora non più credo. In ogni caso l'amavo. Avrebbe spaccato. E' stata una passeggiata mentale nel mondo creato da Ridley Scott."
Insomma, sembrava che il sogno fosse finito con questo magnifico portfolio, poi ieri la svolta: il regista ha confermato la firma di un contratto con Fox che lo mette al timone del nuovo Alien previsto nel 2016. E così la laconica scritta postata sopra si è trasformata in:
"Um... So I think it's officially my next film." (devo tradurre?? ;)
I casi sono due: o la major è rimasta folgorata da quanto visto (e letto) nel materiale di Blomkamp, o (molto più probabile), regista e major erano già da tempo in trattative e questa demo è servita per dare l'ultimo sprono al varo del progetto.
Fatto sta che da ieri la messa in cantiere di Alien 5 è ufficiale, anche se ancora non si sa nulla di trama e personaggi: e questo ha ovviamente scatenato ogni genere di ipotesi da parte dei fan... alcune, ironia della sorte, accompagnate pure da notevoli artwork (come impongono i canoni della speculazione 2.0 ;)
Non si sa nemmeno se Sigourney Weaver riprenderà il ruolo di Ripley, anche se dai disegni parrebbe scontato. Meno scontata, a meno di un'ennesima clonazione che però sarebbe meglio evitare, è invece la presenza di Hicks (Michael Biehn), anche lui incluso nei disegni ma notoriamente morto all'inizio di Alien 3.
Per quanto riguarda una mia ipotesi sui contenuti, non oso sbilanciarmi (anche perchè sono ancora troppo frastornato dall'annuncio ;): ma assaporando gli artwork mi sembra evidente che il regista voglia portarci dritti nella Weyland Yutani, ovvero la famigerata compagnia che ha oppresso i vari protagonisti, e che è sempre stato il vero elemento malvagio della pellicole.
Di sicuro sarà un terreno fertile per sviscerare tutti i temi cari all'autore di District 9, e riproporre gli alieni in un modo più che mai realistico, nonchè (e questa è ormai una tradizione de facto della saga) diversissimo dai precedenti!
Fra l'altro gli ambienti ritratti nei disegni richiamano molto anche una certa Skynet, tanto per ricordare le influenze del regista ;)
Comunque dopo congetture, ipotesi e leggende direi di chiudere con un paio di certezze: la prima è che il film sarà cofinanziato da Ridley Scott, l'altra è che, prima di Alien 5, dovremo sorbirci Prometheus 2, anche se i due film non dovrebbero essere collegati...
...Si tratterà di sorbirci qualche altra scorribanda degli ingegneri e poi via con l'Alien autentico, e allora si che, sulla Terra, tutti potranno sentirci urlare... di gioia!!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Alien 5, diretto da Neill Blomkamp!!
|
Alien 6: Le Collezioni delle Colazioni [Alien 5, diretto da Neill Blomkamp!!] | By: andieshell
Posted: 27.02.2015 @ 01:38
| ...e di questa frase di Blomkamp ''Il mio Alien sarà il fratello genetico di Aliens – Scontro Finale'' cosa ce ne dovremmo fare? L'avesse detta nel 1990, prima che girassero Alien 3, forse la cosa mi avrebbe reso contento. Anche se un po' di puzzettina l'avrei sentita....visto e considerato che il capolavoro di Cameron rimane - per l'appunto - un capolavoro. Non ha bisogno di compagnia e si basta da solo.
Ma ora, caro Blomkamp, siamo nel 2015: Alien 3 lo hanno girato e poi se ne sono usciti con gli spin-offini per i giovincelli di oggi. Quindi arrivi un po' in ritardo e questo fratellino genetico lo vedo in tutt'altro modo.
Cosa ne direste se ponessimo questa frase geniale in altro modo tipo: ''Il mio Alien sarà la fotocopia di Aliens – Scontro Finale''. Non suona già meglio? Diciamo...una frase più 'onesta'...
E poi... dai... Sigourney Weaver! Mica sei Freddy Krueger! Quello ha la licenza dell'immortalità! Ma lui e pochi altri se lo possono permettere...e lo stesso Krueger, al 57° film, non ha poi fatto una gran bella fine. Prendi esempio da lui, no? Lascia che Ellen Ripley riposi in pace...sia lei che la sua 'sorella genetica' (dell'obbrobrioso quarto capitolo). Poi sei morta anche in Avatar e a quanto pare Cameron ti ha fatto il favore e resusciterai in Avatar 2-3-4-5-6-7 e 8. Non basta? Se stai morendo di fame, un prestitino te lo posso fare io...dammi il tuo indirizzo mail e ti faccio un versamento su paypal. Sia a te che a quel poveretto di Blomkamp.. |
| |
Re: Alien: La Colazione [Alien 5, diretto da Neill Blomkamp!!] | By: Lucas
Posted: 26.02.2015 @ 18:47
| Francamente la notizia mi avrebbe entusiasmato di più se l'avessi letta all'indomani dell'uscita di District 9. Dopo aver visto Elysium un po' sono preoccupato. Aspetto Chappie per un parere definitivo su Blomkamp. Quello che però mi "scoraggia" di più (da buon fan di Alien e degli xenomorfi...ne ho uno tatuato su una gamba) è la moda che (Disney insegna...) porta a "ripudiare" una parte di una saga per produrre nuovi film. Piacciano o meno (a me personalmente il 3 piace, per certi versi pure più del 2) Alien 3 e La Clonazione esistono e girare ora un film che li elimina dalla "continuity" solo perché così si può girare un nuovo film con un regista "figo" dietro la macchina da presa, la considero una boiata.
P.S.: Black Hawk Down e Il Gladiatore mi piacciono molto. Prometheus l'ho trovato una grossa occasione sprecata. E tremo all'eventuale sequel di Blade Runner... |
| |
Alien: La Colazione [Alien 5, diretto da Neill Blomkamp!!] | By: JMS
Posted: 26.02.2015 @ 16:46
| Comunque lo sport preferito degli ultimi anni è defecare su Scott e sul suo lavoro post Gladiatore, sicuramente ha fatto film altalenanti, ma almeno American gangster e quell saggio di regia estrema di Black Hawk down non li salviamo? Tralaltro trovo sottovalutatissimo anche The Counselor |
| |
|
|