posted: 07.01.2015 @ 15:01 |
|
La Forza si risveglia... in ritardo!
Il nuovo Star Wars in Italia a Gennaio 2016?
Ricordate i (bei) tempi dell'uscita italiana di Avatar? L'attesa, i trailer, l'attesa, le iniziative, l'attesa... no, non mi si è incantato il disco, è solo che l'attesa resta ancora oggi l'elemento più antipatico della cosa, perché in Italia il film arrivò per ULTIMO (sia al cinema che in DVD)!
E ora la storia rischia di ripetersi, ma stavolta con una vittima ancor più di lusso: il nuovo Star Wars di J.J. Abrams!
Grazie (o per colpa) di un banner pubblicitario sulla pagina Facebook ufficiale di Star Wars sembrerebbe trovare infatti conferma un rumor anticipato da mesi: Il risveglio della Forza arriverà nei cinema italiani a Gennaio 2016 (il 5 a quanto pare).
Praticamente quasi un mese di distanza dall'uscita americana (e internazionale) del 18 Dicembre 2015, a scorrere la lista di IMDB peggio di noi sembra messa solo l'Agentina con il suo 7 Gennaio!
Naturalmente il problema non sarebbe tanto grave per l'attesa in sé, quanto per il rischio dei possibili spoiler, che saranno diffusi in Rete da metà dicembre grazie alle fonti estere (o agli italiani che eventualmente si scaricheranno il film, inutile nascondersi dietro il dito, il problema è concreto).
La scelta non ha ancora una scusante ufficiale, ma è chiaro (il precedente di Avatar già citato insegna) che, se confermata ulteriormente, sarebbe figlia della convinzione che il Natale è un periodo troppo affollato e dunque poco "sicuro" per impostare il lancio italiano (anche se i recenti incassi dell'ultimo Hobbit arrivano subito a smentire i preoccupati).
Con questa operazione, la Disney aggiunge comunque un altro tassello all'incomprensibile strategia produttivo-distributiva del nuovo corso della saga stellare, che ha già visto cadere:
- la LucasArts con i videogames annunciati
- la serie tv Clone Wars
- l'intero expanded universe (libri, fumetti, eccetera), messo interamente fuori continuity
- tutto quanto è collegato agli episodi I,II,III attraverso una promozione che prende in considerazione solo i film classici
Mi sorge spontanea una domanda: cara Disney, ma che ti sei a comprata a fare la proprietà, se alla fine ti interessa solo la Trilogia Classica? E' come se venissi da me, comprassi la mia casa dicendo che ti piace tanto e poi la buttassi giù spiegando che in fondo ti interessavano solo le fondamenta e la cantina, ma che sopra ci vuoi costruire una casa nuova.
Insomma, da fan dell'intera galassia mi sento un po' preso in giro, ammettiamolo...
In ogni caso, la scelta di lasciare l'Italia all'asciutto per un mese non è stata accolta bene. L'autorevole sito Guerrestellari.net, punto di riferimento italiano per l'argomento, ha infatti indetto una campagna di sensibilizzazione, invitando fan e realtà del web a firmare una apposita petizione e a condividere l'hashtag
#18dicembrelaforzasirisveglia
nella speranza di smuovere qualcosa e vincere il Lato Oscuro della distribuzione! Come andrà a finire?
Nell'attesa di notizie ufficiali, che la Forza e, ancora una volta, la pazienza, sia con tutti noi :)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
La Forza si risveglia... in ritardo!
|
|