posted: 10.11.2014 @ 12:30 |
|
Chi ha sabotato Schwarzenegger?
Il suo nuovo film, Sabotage, direttamente in DVD e Blu-Ray...
Se qualche anno fa mi avessero detto che un film con Arnold Schwarzenegger sarebbe uscito in Italia solo in homevideo, non ci avrei creduto.
E francamente mi riesce difficile crederlo anche adesso, visto che l'ex Governator, archiviata la carriera politica, sta interpretando nuovi, ottimi action come The Last Stand, The expendabels ed Escape plan, e presto ritornerà nei panni di Terminator.
Insomma, il coriaceo Schwarzy non sembra avviato sul triste sentiero del direct to video come Van Damme o Seagal: eppure, uno dei suoi ultimi film, Sabotage (che oltretutto non nasce affatto come direct to video), esce in Italia solo in DVD e Blu-Ray, il 12 novembre.
A riprova che Sony deve aver creduto poco in quest'action thriller di David Ayer, le edizioni includono pochissimi extra: su DVD troviamo le sole scene eliminate (circa 17 minuti), mentre su Blu-Ray ci sono anche 2 finali alternativi (10 minuti), e un backstage (8 minuti).
I dati tecnici sono comunque adeguati ai supporti: abbiamo infatti il video anamorfico 1.85.1 con audio Dolby Digital 5.1 in italiano e inglese per il DVD, e video 1080p con audio DTS HD MA 5.1 italiano, inglese e spagnolo per il Blu-Ray. Per quanto riguarda i sottotitoli, entrambe le edizioni li includono in italiano e inglese.
Ma cosa avrà decretato un'uscita così a basso profilo (e che all'inizio non prevedeva nemmeno il Blu-Ray!) di Sabotage?
Di certo non la sua confezione, perchè il film è ben girato e con parecchia azione adrenalinica, ed è pure costellato di ottimi comprimari come Sam Worthington, Terence Howard e un irriconoscibile Josh Holloway (il Sawyer di Lost).
Più probabile che sia stata la sua patina laida ed ultraviolenta, persino inusuale per un film "di Schwarzenegger", e il suo bislacco mix di generi: action, giallo, slasher, revenge movie, con anche tocchi horrorifici quasi in stile Saw. Il tutto cucito attorno ad una storia di lealtà che va in frantumi a causa del denaro (e di qualcos'altro che non si può rivelare perchè è una megaspoilerata ;).
In dettaglio, la storia ha per protagonista un gruppo di agenti della DEA capitanata proprio da Schwarzy, e che, durante un'operazione antidroga, ruba e nasconde 10 milioni di dollari dei trafficanti. Tutto sembra filato liscio, ma dopo poco il denaro sparisce dal nascondiglio, e i membri della squadra vengono eliminati uno ad uno... forse dagli stessi trafficanti, o forse da un sabotatore interno.
Messa così la trama è anche intrigante, e in effetti i passaggi spassosi non mancano: è però l'esecuzione nel suo insieme a lasciare perplessi, così zeppa di implausibilità, e buchi di sceneggiatura fin dall'assalto iniziale.
Come avevo scritto anche nel Cafè, forse molti problemi vengono dagli oltre sessanta minuti di tagli imposti ad Ayer dai produttori: un vero sabotaggio ai danni dello script (realizzato da Ayer stesso, e imperniato ancora una volta sul lato oscuro delle forze dell'ordine), e che si somma, tanto per restare in tema di tagli, al sabotaggio dell'acconciatura improbabile di Schwarzenegger!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Chi ha sabotato Schwarzenegger?
|
|