posted: 17.10.2014 @ 13:29 |
|
La casa di Wes Craven...
...è nera, e ci abitano quelli di Twin Peaks!!
Cara Universal, non mi rovinare il mio Wes Craven preferito!! Questo ho subito pensato quando fra le uscite Blu-Ray di ottobre ho scorto il mitico La casa nera.
Già perchè, come ormai sappiamo, Universal non tratta molto bene il video dei titoli di catalogo, ed anzi, molte volte ha combinato disastri.
Ma con L'horror più divertente e sociologico del regista di Nightmare, in uscita su Blu-Ray il 22 ottobre, le cose dovrebbero essere andate quasi per il verso giusto.
Scrivo quasi perchè, con tutta probabilità, avremo un disco del tutto privo di extra: ma a consolarci penserà un video di tutto rispetto, sia per definizione che naturalezza (non compromessa da filtri tipo egde enhancement o DNR).
A darci buone, anzi, ottime speranze in merito è la recensione del Blu-Ray americano apparsa già da un po' su Blu-Ray.com. Si tratta di un disco senza audio italiano ma il video dovrebbe essere identico a quello che avremo sulla nostra edizione...
...e proprio il video viene definito come uno fra i migliori visti in un titolo Universal di catalogo! Vi basta come giudizio? ;) A supportarlo ci sono varie altre considerazioni positive (dal nero al contrasto ottimi, passando per i colori sgargianti, nitidezza adeguata e la perfetta compressione), e gli immancabili screencapture.
Anche per l'audio non dovrebbero esserci problemi, dal momento che, oltre all'inglese DTS HD MA 2.0 avremo anche l'italiano con doppiaggio originale d'epoca, nella medesima codifica.
Insomma, non avremo gli extra, ma per quanto riguarda audio e video potremo dormire sonni tranquilli... o meglio, non tanto tranquilli con un film del genere, e che, come lasciava suggerire l'apertura della news, io adoro, e preferisco agli altri film di Wes.
Lo vidi al cinema all'epoca della sua uscita, senza sapere molto della trama, e ancora ricordo quanto ne rimasi sbalordito: intanto per la presenza, in versione totalmente evil della coppia twinpeaksiana formata da Ed e Nadine (Everett McGill e Wendy Robie)!! E il bello è che fanno coppia pure qui (in una sorta di crossover-spinoff-citazione unica nella storia del cinema), e questa volta pure lui è matto come un cavallo!! ;)
Apprezzai anche il rovesciamento di ruoli fra i cattivi, cioè due ladruncoli di colore fra i quali un bambino, e i buoni, o meglio, le vittime dei ladri, cioè la coppia borghese fuggita da Twin Peaks ;) che si rivela composta da due psicopatici sanguinari.
Però più di tutto mi stupì l'incredibile casa proprio di, ehm, Ed e Nadine, piena di cunicoli, passaggi segreti e... trabocchetti grandguignoleschi. Un vero luna park degli orrori dal quale i poveri ladri cercano di fuggire indenni, e dove anche i mostri nascosti all'interno (la gente sotto le scale del titolo), sono in realtà vittime dei civilissimi borghesi ;)
Ormai non vedo il film da tempo (per cui il Blu-Ray sarà un'ottima occasione), e a ripensarci adesso credo si possa considerare un remake in grande stile, e orrorifico, di L'ultima casa a sinistra (forse anche più di quello ufficiale ;): con gli stessi rimandi al conflitto - sfruttamento sociale tipici di Craven, ma con una marcia in più per quel che riguarda ironia, divertimento e tasso grottesco! Senza contare l'incredibile cross-over twinpeaksiano...
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
La casa di Wes Craven...
|
|