posted: 30.09.2014 @ 12:11 |
|
Terzo Blu-Ray per C'era una volta in America!
Torna l'edizione estesa, questa volta compressa (un po') meglio...
Riusciremo mai a vedere C'era una volta in America in HD come si deve? All'inizio ci fu la versione cinematografica in Blu-Ray, però senza doppiaggio italiano storico, e con un crollo inspiegabile della qualità d'immagine in tutta la seconda parte.
Poi 2 anni fa Warner ci ha proposto il Blu-Ray della versione estesa e restaurata, cannando però la compressione in modo clamoroso (ricordate la mia news? ;)
E il prossimo 8 ottobre, e della serie non c'è due senza tre, Warner ci riprova pubblicando un nuovo Blu-Ray sempre della versione estesa, differente dall'altro soprattutto per la sua internazionalità, visto che il precedente era invece pensato espressamente per l'Italia.
Di questa versione avevo già scritto ai tempi del suo annuncio, cioè lo scorso giugno, anche se all'epoca non si sapeva se avrebbe contenuto l'audio italiano...
...Invece già si sapeva che il film sarebbe stato stipato di nuovo su un singolo disco a doppio strato (e non su due come invece andrebbe fatto), con ovvie ripercussioni sulla qualità dell'encoding. Inoltre si sapeva che, assieme all'audio inglese DTS HD MA 5.1, avrebbe contenuto altre tracce come francese, tedesco, spagnolo e giapponese.
A pochi giorni dall'uscita italiana, il nuovo Blu-Ray di C'era una volta in America - Extended Director's Cut è già stato recensito in vari siti esteri, e questo ci permette di rispondere alla più importante delle domande, ovvero: com'è la qualità video questa volta?
La risposta è: buona, ma non ancora al top, come dimostrano questi due capture tratti dalla recensione di Blu-Ray Definition (dove potete vederne molti altri):
Purtroppo si scorgono ancora artefatti di compressione, soprattutto nelle sfumature e sui neri, anche se questa volta il risultato è ben superiore rispetto a quanto visto nel precedente Blu-Ray italiano.
Per fortuna non si notano i blocchettoni alla Tetris che piagavano il video della passata edizione, ed anche la grana presenta una struttura molto più regolare ed integra (anche se bisognerà vedere la resa in movimento).
Il formato video è cambiato ed è ora 1.78:1 open matte (invece di 1.85:1), con qualche informazione in più negli estremi superiori e inferiori dell'immagine, mentre il codec è rimasto l'AVC, con bitrate medio di 14,98 Mbits (ridicolo per un film del genere, ma a quanto pare sfruttato un po' meglio).
Per il resto, gli extra includono 2 trailer e un estratto di circa 20 minuti del documentario C'era una volta Sergio Leone.
La confezione (semplice amaray) contiene anche un secondo Blu-Ray con l'edizione cinematografica del film... ovvero quello già in vendita da anni, e che potete vedere in questo artwork della digibook approntata in America (e solo lì), per la riedizione:
Resta ora un piccolo - grande mistero sull'audio, ovvero se quello italiano sia solo in versione ridoppiata, o anche nella versione originale storica: dai dati sembrerebbe esserci solo la prima (in Dolby Digital 5.1), e questo ci lascerebbe con ancora più amaro in bocca: del tipo, al terzo (sottolieno terzo ;) tentativo si migliora un po' il video e si torna indietro con l'audio.
In ogni caso posterò un Update nel Cafè appena avrò il disco, o una conferma affidabile in proposito! ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Terzo Blu-Ray per C'era una volta in America!
|
|