posted: 22.08.2014 @ 14:02 |
|
Sean Connery meteorologico in The Avengers!
In Blu-Ray il poco riuscito adattamento della serie TV.
Se penso ai ruoli più stravaganti di Sean Connery, il primo che mi viene in mente è quello in Zardoz, con il mitico ex 007 in mutandoni, stivaloni e treccia che combatte nel futuro postapocalittico.
Poi c'è il Ramirez di Highlander, forse uno dei più riusciti, con quel suo mix di carisma e guasconeria, mentre sul versante opposto (quasi a livello di "ma che ci sta a fare lì??"), non posso fare a meno di pensare ad un certo... August De Wynter ;)
Ma chi è August De Wynter? Semplice, un gigionesco villain, ovviamente scozzese, capace di manipolare il clima, e scatenare tempeste sulle città di tutto il mondo... con in testa Londra, debitamente ricattata perchè non sia distrutta dal maltempo.
A parte l'attualità del personaggio (a vedere questa non-estate, sembra che L'Italia sia stata presa di mira proprio da De Wynter ;), per Connery si tratta di un ruolo fra i più improbabili di sempre, ma tutto sommato pari all'improbabilità del blockbuster in cui si trova a recitare...
...E il blockbuster in questione è The Avengers - Agenti Speciali, pellicola tratta dall'omonima serie TV inglese degli anni '60 e folle mix di fantaspionismo, commedia e ironia british. Protagonisti del film, diretto nel 1998 da Jeremiah S. Chechik, sono la coppia Ralph Fiennes - Uma Thurman, lui nei panni dell'agente segreto John Steed (gentleman e parecchio jamesbondiano), lei in quelli della donna d'azione supersexy Emma Peel.
Compito dei due è ovviamente opporsi al ricattatore meteorologico De Wynter (che esige milioni per un solo giorno di sole!!), e allo stesso tempo la coppia dovrebbe ravvivare lo schermo con uno scoppiettanete tira e molla sentimental/umoristico, ricco di arguzia e sul filo dell'ambiguità morale: ma proprio questo che era uno dei punti di forza della serie, è invece fra i maggiori problemi della pellicola.
La chimca fra le due star è inesistente, causa il clamoroso miscasting di Fiennes, e la sceneggiatura che infila un insensato doppio della Thurman (creato da De Wynter non si sa bene come), e impone l'iniziale estraneità fra i due protagonisti (che quindi non hanno il tempo per sviluppare un'alchimia credibile e sfaccetata come quella della serie tv).
Altre banalità non aiutano, ad esempio l'origine del cattivone Connery (solito rinnegato in cerca di vendetta contro i suoi creatori), o gli immancabili doppiogiochisti fra le file dei buoni, riconoscibilissimi.
In più l'azione è troppo sopra le righe, oppure demenziale (l'inseguimento in auto con le api radiocomandate)... E vogliamo parlare delle congeniali, quanto forzatissime competenze meteorologiche della Peel?? O dei villain travestiti da orsacchiotti giganti (non dico di più perchè va visto per crederci!) ??
Se non altro, il tornado di ridicolaggini è anche animato da una certa frenesia, e contiene (quando non le spazza via) scenografie strabilianti che evidenziano l'enorme budget profuso nella produzione...
...E in fin dei conti i disastri scatenati da De Wynter hanno qualche tocco visionario (però quanto a visioni nulla ruba più la scena della Thurman inguainata nel latex): ma il risultato resta la quintessenza del pasticcio hollywoodiano, tagliato con l'accetta, sbrigativo e palesemente rimaneggiato dalla produzione dopo i risultati disastrosi delle preview.
Insomma, un vero train wreck (incidente ferroviario), come piace definirlo agli americani, e quindi non stupisce più di tanto che l'edizione Blu-Ray Warner, in uscita il 28 agosto, vanti ben pochi fronzoli...
...in pratica abbiamo un disco a strato singolo con il film in formato 1.78:1 (invece dell'originale 1.85:1), compresso AVC con bitrate attorno ai 24 mbit.
L'audio italiano è come al solito in Dolby Digital 5.1 (per fortuna a 640 kbit), mentre l'inglese sfoggia l'ormai immancabile DTS HD MA 5.1. Come extra è presente il solo trailer cinematografico in bassa definizione.
Per la qualità video potete fare riferimento a questa recensione di Blu-Ray.com, dove si parla di una resa fotografica simile a quella del Batman burtoniano (il direttore della fotografia è lo stesso), ma di un master fatto al risparmio, anche se recente... chissà come mai ;)
In chiusura, e riallacciandomi al discorso rimaneggiamento, segnalo che l'inedita versione originale del film durerebbe ben 120 minuti, contro gli 89 di quella rieditata, e in parte rigirata: alcuni fan (spero della serie più che della pellicola!!) avrebbero chiesto a Warner la pubblicazione di questo primo montaggio, ma fino ad ora senza risultati: e data la considerazione dello studio verso il film, credo che all'orizzonte ci siano solo fitte nubi ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Sean Connery meteorologico in The Avengers!
|
|