posted: 11.08.2014 @ 12:31 |
|
Divergenze di pensiero...
...in Divergent, su DVD e Blu-Ray a fine agosto: anche in steelbook!
Dai film che assomigliano a Twilight (ricordate la news su Shadowhunters - Città di ossa?? ;) Eagle torna alla fantascienza distopico - adolescenziale modello The Host, e lo fa con l'ennesimo blockbuster prodotto da Summit Entertainment (gli stessi di Twilight!)...
...Mi riferisco a Divergent, film di Neil Burger transitato sui nostri schermi cinematografici in primavera, e in uscita su DVD e Blu-Ray il prossimo 27 agosto.
Ambientato a Chicago, Divergent narra di una società futuristica e postapocalittica suddivisa in cinque rigide fazioni: i "Candidi" (che si occupano di legiferare), i "Pacifici" (che coltivano la terra per sfamare il mondo), gli "Eruditi" (custodi della conoscenza), gli "Abnegati" (il cui compito è governare), e infine gli "Intrepidi", ovvero i poliziotti della situazione.
Ogni cittadino sceglie in quale fazione entrare dopo un test della personalità (niente cappelli di Harry Potter purtroppo ;), ma nel caso non si sia affini ad alcun gruppo (o peggio, a tutti) si viene etichettati come divergent, ovvero elementi incontrollabili e potenzialmente sovversivi che il governo impone di eliminare.
Fra i Divergenti c'è la protagonista del film, Beatrice Prior (Shailene Woodley), detta "Tris", sedicenne che, dopo avere scoperto il suo status, sceglie di nascondersi fra gli Intrepidi, dove viene istruita dal giovane Tobias Eaton (Theo James), soprannominato "Four".
Ovviamente fra i due nasce del tenero (cioè, con quei soprannomi ;), e quando Beatrice viene scoperta dal governo i due fuggono insieme... anche perchè Tobias stesso nasconde un segreto poco gradito alle istituzioni.
Il fine di Divergent è abbastanza chiaro, ed è quello di inserirsi nella scia del più illustre successone Hunger Games: molti sono infatti gli elementi che accomunano i due film, con in testa la figura dell'eroina (giovane e indipendente) che minaccia l'ordine costituito, ed anche il passaggio all'età adulta, con in mezzo l'immancabile amore tormentato (però qui non abbiamo il triangolo lu-lei-l'altro, incredibile ma vero!! ;).
Nemmeno a farlo apposta, anche Divergent vanta un'origine letteraria, ed ambisce ad essere, proprio come sulla carta (e proprio come Hunger Games), una trilogia, o persino di più ;).
Innumerevoli sono anche gli elementi che provengono dal già citato nuovo genere distopico-adolescianziale, o dalle sue varianti orrorifiche (I sopracitati Shadowhunters e The Host, più una spruzzata di Ender's Game che comunque rispetto agli altri sta su un altro pianeta): dal mondo ultratecnologico e virtualizzato alla divisione in caste, passando per le super abilità dei protagonisti e le immancabili fasi di addestramento, fino all'antagonista femminile incarnazione dell'ostilità del mondo degli adulti (in The Host era Diane Kruger, qui Kate Winslet).
A nobilitare la pellicola c'è l'occhio di Neil Burger, cioè un regista che, almeno visivamente, aveva centrato in pieno l'obiettivo nel pur controverso Limitless...
...Ma sarà abbastanza? Per deciderlo, sempre che non abbiate già visto il film al cinema, avremo ben quattro proposte fra DVD e Blu-Ray, tutte disponibili dal 27 agosto (come accennato sopra).
Partendo da quelle su DVD, abbiamo:
A disco singolo, senza extra e con video 2.35:1 anamorfico più audio italiano e inglese in Dolby Digital 5.1., con sottotitoli in italiano per non udenti.
E quindi:
Che include lo stesso DVD dell'edizione semplice, più un secondo DVD comprendente i seguenti extra:
- Commento audio del regista
- Commento audio dei produttori
- Speciale
La creazione di Divergent
- Featurette:
- La fazione prima del sangue
- Oltre l'iniziazione
- I metodi delle fazioni
- Determinare il punteggio
- La scelta del divergente
- L'aspetto del divergente
- Vi presento Quattro
- Video musicale di Elle Goulding
Beating Heart
- Dietro le quinte
- Trailer
Passando ai Blu-Ray, abbiamo la classica edizione Eagle con custodia amaray più slipcase cartonata in rilievo:
Alla quale si aggiunge l'edizione steelbook:
Dati tecnici ed extra delle due edizioni HD sono identici: i primi includono video 2.35:1 1080p, audio italiano e inglese DTS HD MA 5.1 e sottotitoli in italiano per non udenti.
Come extra abbiamo lo stesso, ottimo corredo delle versioni su DVD, anche se in questo caso i filmati dovrebbero essere tutti in alta definizione.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Divergenze di pensiero...
|
|
|
|
|