posted: 30.07.2014 @ 14:46 |
|
In America l'ennesima antologia kubrickiana!
Con nuovo libro e documentari, ma (forse) i soliti master video...
Come già sappiamo, Universal ne dedicherà una a Steven Spielberg, mentre Warner ha scelto, anzi, ri-scelto Stanley Kubrick per un'antologia di Blu-Ray monografici.
Per Spielberg si tratta di una prima antologica assoluta, e comprendente quattro ottimi inediti, invece per Kubrick ci troviamo di fronte alla riedizione di un box già visto e rivisto, riproposto però in formato extralusso con libro e (almeno questo!!) qualche nuovo extra.
Di preciso mi riferisco alla Stanley Kubrick: The Masterpiece Collection, un megabox previsto per adesso solo in America, esclusivo Amazon, e comprendente 10 Blu-Ray con 8 film e 5 documentari fra cui 3 inediti.
L'elenco dei titoli è, ormai si può dire, sempre il solito, e comprende:
Per un totale di 8 dischi, a cui se ne aggiunge un nono con i documentari "Stanley Kubrick A Life in Pictures" e O' "Lucky Malcolm!" (in pratica è il disco 2 della Anniversary Edition di Arancia meccanica), e un decimo, con i tre documentari inediti, "Kubrick Remembered", "Stanley Kubrick in Focus", "Once Upon a Time … A Clockwork Orange".
Assieme ai 10 Blu-Ray c'è un photobook di ben 78 pagine, con copertina rigida, e il tutto è racchiuso in uno degli ormai celebri box orizzontali tipici di Warner per queste edizioni americane.
Ci giro poco intorno: un'edizione simile mi avrebbe mandato in visibilio se avesse incluso nuovi master video per 2001, Eyes Wide Shut e soprattutto Arancia Meccanica: ma è praticamente impossibile che Warner, maestra delle edizioni riciclo, appronti nuovi dischi con scansioni all'avanguardia della pellicola, soprattutto per un prodotto esclusivo di un singolo store.
Certo mai dire mai (anche se al momento non c'è nessuna informazione in proposito), ma temo proprio che per vedere edizioni con video al top per i sopracitati titoli (e magari anche per gli altri) dovremo aspettare qualche nuovo anniversario.
In particolare, e come già scrissi nel Cafè, avrei un mancamento se a tempo debito Warner mi editasse uno dei suoi box larghi per Arancia Meccanica e 2001, ovviamente con nuovi master video (4K per il primo e 8K per il secondo).
Impossibile? Forse, ma di sicuro un video migliore per Arancia Meccanica già esiste, come potete vedere nelle comparison in fondo a questa mia recensione del 2011, e riferita alla Anniversary Edition Blu-Ray...
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
In America l'ennesima antologia kubrickiana!
|
|
|
|
|