posted: 04.07.2014 @ 14:39 |
|
Norma Rae: lotta sindacale mastered 4K!
Ottimo video per il film con Sally Field... ma pochi extra.
Siamo quasi al completo con le news sui classici Fox in uscita il 10 luglio: ne manca solo una (questa ;) sul Blu-Ray di Norma Rae, pellicola di grande impegno sociale, e con protagonisti Sally Field, Beau Bridges e Ron Leibman.
Il film, diretto da Martin Ritt nel 1979, è un dramma energico ed emozionante, ed ha ricevuto molti premi, compresi 2 oscar, uno per la miglior canzone, l'altro per la miglior attrice protagonista.
Quest'ultima è ovviamente la Field, qui nel suo ruolo - rivelazione - di un'operaia tessile del sud degli Stati Uniti (la Norma Rae del titolo) che si unisce al sindacalista Reuben Warshowsky (Leibman) per far valere alcuni diritti fondamentali dei lavoratori...
...ma anche per risvegliare la comunità operaia promuovendo la parità coniugale, l'interrazialità e l'emancipazione.
E' fra i film progressisti americani per eccellenza, ed anche uno dei più sinceri, se non altro per le poderose interpretazioni e la capacità di commuovere non solo con i dialoghi, ma anche con espedienti più cinematografci come l'uso del cinemascope, o ruvidezze fotografiche, e particolari tonalità di colore che sottolineano gli stati d'animo degli interpreti.
Anche il Blu-Ray di Norma Rae rientra nella categoria titoli Fox di catalogo con video eccellente da master 4K: ancora una volta, l'immagine ha una grana finissima e colori compatti (anche se desaturati), ed è perfettamente cinematografica.
Il video è in formato 2.39:1 compresso AVC (a 36 mbit!!), e come al solito potete saggiarne la qualità dai capture nella recensione di Blu-Ray.com. L'audio è in DTS HD MA mono sia in inglese che in italiano.
Gli extra sono pochini (da questo punto di vista solo Il Blu-Ray de I Comancheros si farà valere): infatti abbiamo il trailer cinematografico ed una featurette sul dietro le quinte lunga circa 25 minuti.
Come ho anticipato all'inizio, Norma Rae è l'ultimo dei Blu-Ray Fox di catalogo in uscita il 10 giugno, assieme ad altri 6 che elenco qui sotto con anche il link alla rispettiva news:
Ehm, si, è vero, c'è anche Speed 2 (qui la News di Davide), ma non l'ho incluso perchè in mezzo agli altri classici mi sembrava un pugno in un occhio ;)
Ed a proposito di inclusioni ed esclusioni, poi Fox mi spiegherà coma mai non abbia messo nell'infornata lo spettacoloso Blu-Ray di Viaggio allucinante: è uscito da mesi con audio italiano in tutto il mondo, tranne in Italia ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Norma Rae: lotta sindacale mastered 4K!
|
|