posted: 02.07.2014 @ 11:28 |
|
Snowpiercer sul binario con tre edizioni!
Blu-Ray, DVD e Limited Steelbook
Ormai annoverato fra i maggiori registi viventi, il coreano Bong Joon-ho ci porta la sua prima pellicola "internazionale", ma, quasi a ribadire la propria autorialità, concede il meno possibile alle logiche hollywoodiane!
Snowpiercer è infatti un curioso esempio di fantascienza apocalittica, ispirata a un fumetto francese (Transperceneige), con un cast di star abbastanza alternativo: c'è Chris Evans, in vacanza dalla Marvel, ma anche l'eclettica Tilda Swinton, il veterano John Hurt e il grande Ed Harris.
Tutto si chiarisce quando vediamo i credits: la produzione resta infatti saldamente in Corea del Sud, in modo da assicurare a Bong la necessaria libertà d'azione, anche se poi la lingua è quella inglese. Fa eccezione l'attore feticcio del regista, il grande Kang-ho Song, che parla in coreano :-)
In effetti, Snowpiercer è un vero e proprio film multietnico, e la cosa non stupisce visto che da sempre Bong crea delle grandi allegorie sulla società e sul mondo: in questo caso l'avventura di un gruppo di cittadini di serie B che cerca di ribellarsi e raggiungere la testa del treno diventa una chiara metafora della netta divisioni in settori "chiusi" della nostra ingiusta società.
Un film "politico" insomma? Più che altro una storia di sopravvivenza, che può ricordare il bellissimo A 30 secondi dalla fine, con l'umanità costretta in un treno che si aggira fra lande innevate.
Ma, soprattutto, il lungo viaggio tra i vagoni permette a Bong di alternare situazioni diverse, toni e generi, regalandoci un film vitalissimo e sorprendente, pieno di azione, ironia, dramma, tutto amalgamato in un contesto fantascientifico, in barba a chi crede che non si possa più fare cinema "commerciale" in modo creativo ;)
Le edizioni digitali sono in arrivo per Koch media, che ci offre tre alternative. La prima e più importante è la Limited Edition Steelbook con 2 Blu-Ray Disc:
Di questa abbiamo anche uno scatto "aperto", postato sulla pagina Facebook del film, dove ci viene detto che "il case ha una verniciatura opaca, con alcuni dettagli lucidi; nel back è presente il logo "Property of Wilford Industries" impresso nel metallo in debossing."
Caratteristiche e contenuti sono gli stessi dell'edizione 2 Blu-Ray Disc "non metallica" (cover in basso), ovvero doppio audio italiano e inglese DTS-HD Master Audio 5.1 e i seguenti extra:
- Trailer
- Spot TV
- Promo
- Le scenografie
- Effetti visivi
- Dietro le quinte
- I personaggi
- Conferenza stampa
- Photogallery
- "Dal fumetto al grande schermo"
- Concept art
- Prequel animato
Per quanto riguarda la qualità, ci viene in aiuto caps-a-holic, che mette a confronto la nostra edizione con quella francese della Wild Side e quella taiwanese (!) della Deltamac Co.: il confronto sulla definizione video vede nettamente vittoriosa la Francia, con la taiwanese fanalino di coda. La Koch taglia qualcosa ai lati ma come video è buon seconda tra le tre. In ogni caso andate pure sul sito per le comparazioni tra i fotogrammi e tutti i dati tecnici.
La Francia peraltro vuole davvero molto bene al film, come dimostra pure questa strepitosa Edition Ultime con allegato lo sketchbook di 60 pagine e il libro "Da Transeperceneige a Snowpiercer" di 80 pagine, davvero da leccarsi i baffi!
Concludo questa panoramica con l'edizione DVD italiana, anch'essa su due dischi, che comprende gli stessi extra dei Blu-Ray: l'audio italiano è in codifica DTS 5.1 e Dolby Digital 5.1, mentre quello inglese è soltanto in DD5.1.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Snowpiercer sul binario con tre edizioni!
|
|