posted: 30.06.2014 @ 14:35 |
|
Da John Ford a... John Wayne!
I Comancheros in Blu-Ray Fox dal 10 luglio.
Ce ne ha messo di tempo ad uscire in Italia il Blu-Ray de i Comancheros!! In America, l'edizione HD dell'action western con John Wayne esiste dal 2011 (cinquantesimo anniversario del film), anche in una bellissima versione digibook con foto e poster.
Noi invece abbiamo dovuto aspettare tre anni, anche se per fortuna il disco sarà lo stesso, ottimo, pubblicato negli USA, però con un set differente di lingue fra cui appunto l'italiano.
Per inciso, Comancheros è il secondo classico western in uscita per Fox il 10 luglio, assieme a Sfida infernale: e con il capolavoro di John Ford condivide la resa ottima del video, compresso AVC ad alto bitrate e in formato 2.35:1.
In questo caso la scansione della pellicola non è 4K, ma la resa (come si capisce dai capture di DVD-Beaver, o di Blu-Ray.com) è comunque molto naturale, con ottima grana da pellicola e colori vibranti.
Sul versante audio abbiamo il Dolby Digital italiano mono e il DTS HD MA 5.1 inglese, mentre gli extra sono corposi, e segnano il maggior punto di distacco fra quest'edizione e quella di Sfida infernale.
In dettaglio, sono tutti quelli dell'edizione del cinquantesimo anniversario uscita in America, e comprendono:
- Traccia di commento - Con ricordi e interviste degli attori Stuart Whitman, Nehemiah Persoff, Michael Ansara e Patrick Wayne
- I Comancheros e le battaglie per il sud ovest americano (HD, 24:13 min.) - documentario del 2011 sul film
- Il "Duca" alla Fox (HD 40:28 min.) - Documentario retrospettivo in due parti sulla carriera di John Wayne alla 20th Century Fox
- Fumetto d'epoca su I Comancheros - scansioni dell'adattamento a fumetti del film, commissionato dalla Fox nel 1961
- Una conversazione con Stuart Whitman (solo audio, 12:07 min.) - Reminiscenze su vita e carriera dell'attore.
- Fox Movietone news (SD 52 sec.) - filmato d'epoca con la premiazione degli autori della colonna sonora
- Trailer cinematografico (SD 2:47 min.)
Oltre agli extra, comunque, è ovvio che una grossa differenza fra questo Blu-Ray e il pluricitato Sfida infernale sta nella tipologia di film: meditativo e specchio di un'epoca quest'ultimo, spettacolare ed incalzante il primo, con un granitico John Wayne impegnato a dare la caccia a trafficanti d'armi alleati con una spietata tribù indiana.
Fra l'altro si può dire che il film, datato 1961, è diretto in buona parte dallo stesso Wayne, poichè il regista originario, Michael Curtiz (celebre per Casablanca), si ammalò gravemente all'inizio della riprese (e scomparve l'anno successivo).
Da menzionare la presenza nel cast del figlio di John Wayne, Patrick, e soprattutto di Lee Marvin, nel ruolo di un trafficante che, con soli 10 minuti sullo schermo, ruba la scena a tutti!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Da John Ford a... John Wayne!
|
|