posted: 20.06.2014 @ 12:48 |
|
Ne resterà soltanto uno...
In Lone survivor, feroce war movie di Peter Berg.
Azione dura, energia, adrenalina: ed una celebrazione degli eroi americani sul filo della retorica più becera: queste le caratteristiche di Peter Berg, regista di ottimi action come The Kingdom e Il tesoro dell'Amazzonia (li adoro entrambi ;)...
...e di colossal fantastici quali Hancock e Battleship, meno riusciti dei primi due, ma sorretti da azione strepitosa (Berg gira molto bene), gran ritmo e un militarismo attutito dall'ironia e dall'eccesso pianificato.
Caratteristiche che, con molta più crudezza, seriosità e realismo, dovremmo ritrovare nell'ultimo lavoro dell'ex attore divenuto regista, cioè il war movie Lone Survivor, appena uscito per Universal sia in Blu-Ray che DVD.
Il film è basato su una storia vera, e narra di 4 Navy Seals impegnati in una missione in Afghanistan nel 2005: obiettivo dei quattro è uccidere un capo talebano, ma per un interferenza imprevista questi vengono intercettati, braccati, e tutti eliminati, tranne uno...
...costui, ovviamente il Lone Survivor del titolo, è Marcus Luttrel, autore del libro da cui è tratta la sceneggiatura dello stesso Peter Berg, e interpretato nel film da un Mark Whalberg ormai sempre più votato a ruoli thriller o d'azione.
Gli altri compagni di Luttrel / Whalberg sono interpretati invece da Emile Hirsch, Ben Foster e l'ex John Carter Taylor Kitsch, che già era stato protagonista in Battleship.
Dal trailer possiamo farci un'idea del tono vagamente adrenalinico della pellicola ;)
Ancora non ho visto il film (e conto di farlo prestissimo! ;) ma dalle recensioni lette credo di potermi aspettare, e lo dico utilizzando una tipica espressione americana, One hell of a ride! ;)
A quanto sembra, infatti, la caccia spietata di tutta la seconda parte lascia senza fiato ed è piena di dettagli da stomaci forti, oltre ad una costruzione straordinaria dell'azione (e di questo ero certo trattandosi di Berg).
Come prevedibile, la celebrazione retorica dei soldati americani è molto presente (soprattutto all'inizio e alla fine), e qui la critica si è divisa: oltranzista per alcuni, controbilanciata dalla ferocia incredibile, e da un minimo di equidistanza sulla guerra e sulla questione Afgana (pur in un contesto prettamente action) per altri.
Conoscendo Berg (e avendo ben presente The Kingdom), propenderei più per la seconda corrente di giudizio, ma per decidere apsetto di vedere un Blu-Ray che, su questo non ci son dubbi ;) sfoggia una qualità fenomenale.
A confermarlo, almeno per quanto riguarda l'immagine, è la rece di Blu-Ray.com, che attribuisce un voto pieno al video 2.35:1 AVC, definendolo "Magnificent".
Voto pieno anche all'audio, ma si tratta della versione originale DTS HD MA 5.1, mentre per l'italiano è presente il consueto DTS 5.1. che comunque si preannuncia esplosivo.
Gli extra includono sei featurette in HD, ovvero:
- La volontà del guerriero (28:05 min.)
- Far emergere la storia (4:44 min.)
- Ricreare lo scontro a fuoco (10:27 min.)
- Apprendere le basi (6:02 min.)
- I caduti dell'operazione Red Wings (16:33 min. - suddiviso in 4 parti)
- Il codice di vita Pasthun (4:07 min.)
Più alcuni trailer di altri titoli Universal.
Passando al DVD, abbiamo il video 2.35:1 anamorfico, più audio italiano e inglese in Dolby Digital 5.1.
Non ci sono extra, in ossequio ad una politica di Universal tesa a valorizzare l'edizione Blu-Ray, ma anche priva di senso (per non dire peggio): perchè l'unico, vero plus del formato Blu-Ray è, o dovrebbe essere, la qualità audio/video del film pari a quella del cinema, non il comparto extra ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Ne resterà soltanto uno...
|
|
|
|
|