posted: 18.06.2014 @ 16:24 |
|
Un Blu-Ray che ci porta... Oltre il guado.
L'ultimo film di Lorenzo Bianchini in homevideo, ma in Germania.
La news di oggi è quasi un remake di quella su Deliria pubblicata ieri l'altro: basta cambiare film, regista e nazionalità dell'edizione homevideo, e il gioco è fatto ;)
L'unica differenza è che, almeno questa volta, il futuro Blu-Ray estero di un meritevole film italiano includerà anche... l'audio italiano!!
Per la precisione sto parlando di Oltre il guado - Across the river, splendido horror di Lorenzo Bianchini che uscirà in Blu-Ray non in Italia (come sarebbe buono, giusto e logico), bensì in Germania.
Per chi non lo sapesse, Bianchini è un bravo regista fruliano che si è fatto conoscere in vari festival (fra cui il Pesaro Horror Fest, dove l'ho pure incontrato ;) con bellissimi cortometraggi e lungometraggi orrorifici.
Le sue produzioni sono state quasi sempre indipendenti, e a bassissimo budget, ma l'amatorialità più becera è stata scongiurata da Bianchini con una cifra stilista personalissima, e fatta di un ottimo uso del digitale, del dialetto (friulano ma non solo), e di storie immerse in un affascinante mix di folklore, cultura e provincialismo.
Assolutamente da vedere il suo primo lungometraggio a sfondo satanista, Lidrìs cuadrade di trè (Radice quadrata di tre), ed ancor più Custodies Bestiae, suggestivo horror che mischia folklore, tradizioni (o meglio, maledizioni) locali, e soprattutto un'indagine giornalistica appassionante, e che svelerà un'orrore degno del primo Pupi Avati (al quale Bianchini si ispira).
Anche il suo ultimo lavoro (dopo le parentesi noir di Film sporco, e la produzione in grande stile di Occhi) non fa eccezione, inchiodando allo schermo con la vicenda di un naturalista che scopre - grazie ad una volpe dotata di telecamera (!) - un villaggio maledetto, e vi finisce intrappolato.
Lo stile è sempre quello inconfondibile del regista, anche se questa volta il dialetto non è più friulano ma slavo, con in più vari lampi di genio che vanno dalle soggettive della volpe, all'ambientazione disabitata ma... abitabile del villaggio, fino ad un mistero che affonda le sue radici nella storia, e si schiude con giuste dosi di detto e non detto. Fra slanci metafisici e intelligenti contaminazioni di generi.
Un film imperdibile, soprattutto se si pensa alla sua origine (italiana e indipendente): ma anche invedibile o quasi, in Italia. Invece all'estero la musica è diversa, ed una prova ci giunge proprio dal Blu-Ray che uscirà il 18 luglio, assieme anche al DVD.
Ovviamente si tratta di un'edizione tedesca ma, come ho anticipato, è presente anche l'audio italiano (in Dolby Digital 5.1, come d'altronde il tedesco). Il formato video è l'originale 2.35:1, mentre l'elenco degli extra (tradotto con cautela dalla lingua germanica ;) include:
- Film: Foxes (vincitore del Cinestrange Film Festival di Dresda)
- Trailer originale
- Cortometraggio: Una notte con gli amici (Di Daniele Trani - cameraman Across The River)
- Galleria di trailer
Sul DVD dovrebbe essere tutto identico, salvo per il video in bassa definizione in 16/9 anamorfico (sempre in formato 2.35:1).
Ovviamente ho già segnato la data del 18 luglio, e se per allora non si avranno news di un'edizione nostrana... mi adopererò perchè scatti l'import da parte di DVDWeb!!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Un Blu-Ray che ci porta... Oltre il guado.
|
|