posted: 05.06.2014 @ 11:02 |
|
Le incarnazioni digitali del nuovo Robocop!
Blu-Ray, DVD e quattro raccolte antologiche...
Volenti o nolenti, la marcia di Robocop 2014 prosegue dal cinema all'homevideo e così da oggi, 5 giugno, è disponibile in DVD e Blu-Ray il più discusso remake di questi ultimi anni.
Sul film di Josè Padillha si è letto un po' tutto: dal rifiuto da parte di chi ama il capolavoro originale firmato Paul Verhoeven, alla soddisfazione di chi ci ha visto una pellicola diversa negli intenti e nella costruzione, con la sola sfortuna di intitolarsi... Robocop ;)
Se la verità sta nel mezzo, possiamo dire che Robocop 2014 è un fanta action molto poco cyberpunk, e tutto concentrato sul tema della sicurezza ad ogni costo, a scapito della libertà. Ed ovviamente su quali mezzi usare per ottenerla (un'idea ce la da il titolo ;) oltre alle varie implicazioni morali.
Quindi giù di atmosfere distopiche alla big brother, con telecamere che spiano ovunque, droni, cyber-soldati, e una multinazionale che sogna di far digerire queste innovazioni a tutti (Americani in primis) proponendo un poliziotto metà uomo e metà robot ;)
Si tratta di argomenti cari al regista di Tropa de Elite, e in effetti Padilha si sforza di dare un'impronta politica credibile (ma anche fin troppo ovvia) alla pellicola... almeno fin quando la sua autorialità si scontra con le -presunte- esigenze di moderni blockbuster a base di superuomini, regia ipercinetica, computer grafica e pedanteria logorroica.
Lo sforzo di differenziarsi dal vero Robocop è encomiabile (quanto palese), tuttavia il Robocop 2014 sembra l'ennesimo cinecomic sui supereroi: perchè beninteso, il nuovo cyberpoliziotto interpretato dal pur bravo Joel Kinnaman non è un uomo intrappolato nel metallo come nel film di Verhoeven, ma un essere ultracool in cui vorremmo identificarci, e con abilità prossime a superpoteri.
Anche la sua identità non è messa in discussione (assioma fondamentale del prototipo), ed anzi viene sfruttata per inutili quadretti famigliari con la moglie interpretata Abbie Cornish.
Bene qualche inserto gore, bellissimi certi design robotici (sfruttati nelle efficaci scene iniziali sull'imperialismo esasperato degli USA), spassosi Michael Keaton e Samuel L. Jackson che giogioneggiano a più non posso...
...Più tanta azione formato G.I Joe: ma è abbastanza? Per un pellicola spettacolare senza pretese certo, ma non per una intitolata Robocop, e diretta da un regista che di sicuro non si è potuto spingere fin dove avrebbe voluto.
Venendo alle versioni digitali, abbiamo quella principe che è ovviamente il Blu-Ray: si tratta di un'edizione tecnicamente ineccepibile (ce lo anticipa come sempre Blu-Ray.com), e con video in formato 2.40:1 compresso AVC ad oltre 26 Mbit.
L'audio italiano è in DTS 5.1, mentre l'originale inglese è un potente DTS HD MA 5.1. Gli extra però non sono molti, soprattutto se si considera il tipo di film. In dettaglio abbiamo:
- 5 scene eliminate (HD, 3:59 min.)
- 10 spot della Omnicorp - multinazionale costruttrice di Robocop (HD, 3:27 min.)
- Robocop: Ingegneria del ventunesimo secolo - contenente le featurette:
- L'illusione di libero arbitrio: una nuova visione (HD, 7:46 min.)
- Per servire e proteggere: le nuove armi di Robocop (HD, 6:05 min.)
- L'armatura di Robocop: forma e funzioni (HD, 14:54 min.)
- 2 trailer cinematografici (HD, 4:24 min.)
- 6 sneak peak di altri titoli MGM (HD, 8:34 min.)
L'edizione DVD presenta il film sempre in 2.40:1, però in formato anamorfico, e con audio italiano e inglese Dolby Digital 5.1. Gli extra dovrebbero essere gli stessi del Blu-Ray, ma non ne abbiamo conferma, quindi attenzione perchè a volte i DVD FOX MGM di nuovi film hanno qualche contributo in meno rispetto ai Blu-Ray.
Come prevedibile, non potevano mancare uno stuolo di raccolte antologiche che comprendono Robocop 2014, il Robocop originale e i suoi 2 sequel.
Partendo dai Duo pack, abbiamo:
Con i Blu-Ray di Robocop 2014 e il Robocop Director's cut uscito da pochissimo in edizione rimasterizzata 4K.
E poi la controparte DVD:
Passando alle antologie complete, ci sono la:
Comprendente Robocop 2014, Robocop Director's cut, Robocop 2 e Robocop 3 (i Blu-Rya degli ultimi due sono gli stessi dischi già usciti anni addietro).
E infine:
Con gli stessi film in DVD.
In questo modo arriviamo ad un totale di ben 6 proposte alle quali, già che ci sono, aggiungo le altre due dedicate al Robocop Verhoveniano:
Non c'è che dire... qualunque sia la vostra incarnazione cinematografica preferita, oggi è il giorno di Robocop!! ;)
***UPDATE***
Abbiamo appena verificato le caratteristiche del DVD e come extra sono presenti le sole SCENE ELIMINATE..
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Le incarnazioni digitali del nuovo Robocop!
|
|