posted: 21.05.2014 @ 15:47 |
|
Maniac: il migliore dei remake!
Finalmente in Italia da Eagle
Che ci fosse qualcosa di poco rassicurante in Elijah Wood lo avevamo già capito vedendolo assassinare gente a unghiate in Sin City...
...ma che grazie a lui avremmo avuto anche il miglior remake dei vecchi horror da quanto è iniziata questa ondata non credo lo avrebbe mai predetto nessuno!
Maniac, di Franck Khalfoun è infatti il rifacimento del cult di William Lustig ed è l'unica di queste operazioni ad avere qualcosa da dire e da aggiungere all'originale, altro che Carrie e affini!
Khalfoun ci offre infatti una discesa nella follia che contrappone allo squallore "scorsesiano" dei sobborghi di Lustig un conflitto fra l'apparenza del bello e la mostruosità interiore: l'assassino stavolta non è il butterato Joe Spinell, ma un ragazzo di bell'aspetto e dai modi timidi che uccide le sue vittime senza pietà!
Un film crudele come l'originale, dunque, ma più strutturato anche nella storia d'amore che a un certo punto lega il nostro personaggio alla bellissima Nora Arnezeder e stilisticamente più ardito!
L'intera vicenda è infatti raccontata attraverso una visione in soggettiva che rende il film un autentico tour-de-force tecnico e, oltre a farci "entrare" nella testa dell'assassino, regala anche un certo lirismo per come empatizza con il dramma del killer. A corredo bisogna doverosamente citare anche un mix tra fotografia e musiche che riprende il meglio dell'estetica anni Ottanta.
Un grande film, senza mezzi termini, e che per questo poteva forse uscire nei nostri cinema? Non sia mai, al grosso pubblico bisogna dare solo gli altri remake robaccia. E così il film ci ha messo due anni per arrivare in Italia e lo fa attraverso la sola via dell'home video.
(Ma io li ho fregati perché l'ho visto al cinema al Torino Film Festival, tiè! Comunque un minimo di vergogna dovreste provarla, cari distributori).
Onore dunque alla Eagle Pictures che quantomeno ci permette di (ri)vedere questo instant-classic in Blu-Ray Disc e DVD, con audio DTS-HD o Dolby 5.1 a seconda dei formati.
Come extra alcune interviste ai realizzatori, siamo abbastanza allineati alle altre edizioni europee, che contengono anche un making of, ma la durata è talmente breve (circa 2 minuti) che nessuno penso si offenderà per l'omissione.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Maniac: il migliore dei remake!
|
|