posted: 20.05.2014 @ 14:15 |
|
Jack Carter secondo Sylvester Stallone...
Nel Blu-Ray Warner di La vendetta di Carter!
Il 22 maggio è un giorno piuttosto ricco per le uscite Blu-Ray Warner di catalogo: già ho scritto di Mezzogiorno e mezzo di fuoco e Il grande uno rosso...
...ma un altro da segnalare è l'action thriller con Sylvester Stallone, La vendetta di Carter, diretto nel 2000 da Stephen Kay, e all'epoca venduto come remake dell'omonimo (almeno nel titolo originale) cult con Micahel Caine.
film originale e remake sono imparagonabili, ma anche quest'ultimo si lascia vedere per le discrete scene d'azione (fra cui un ottimo car chase ;), e i notevoli scoppi di adrenalina: ed anche per un Sylvester Stallone che tenta di svicolarsi dai soliti ruoli duri e puri per concedersi sfumature noir... persino politicamente scorrette ;)
In Get carter, infatti, Sly interpreta l'esattore di un potente bookmaker di Las vegas, Jack Carter, per l'appunto: i suoi metodi di recupero crediti sono rudi e spicci, e quando gli viene ucciso il fratello diventano addirittura spietati (oltre che letali ;). La sua sete di vendetta è insaziabile, e coinvolge un antico rivale riciclatosi come re del porno su Internet (Mickey Rourke, col quale c'è pure un duello pugilistico!).
Per Carter, comunque, la vendetta/mattanza è anche un'occasione di riscattare la sua condotta non proprio integerrima (a differenza di quella del fratello, ma guarda un po' ;), anche se poi questo riscatto avviene, molto stallonianamante, a suon di violenza e uccisioni.
A ben vedere, certe caratteristiche del film (compresi i risvolti assurdi della trama) richiamano i precedenti Assassins e Lo specialista, tanto che con questi ultimi Get Carter potrebbe formare un trittico sullo Stallone di passaggio: dalla muscolarità sguaiata e monocorde, a quella più compassata e maledetta ;)
Ovviamente prima dei toni meditativi, e poi autocelebrativi degli ultimi anni.
Passando a questioni più tecniche, possiamo dire che, almeno per quanto riguarda extra e audio italiano, il Blu-Ray è un porting della vecchissima edizione su DVD. Fra i bonus ci sono infatti:
- Traccia di commento del regista Stephen Key
- 7 scene eliminate (SD, 8:01 min.)
- Trailer cinematografico (SD)
Cioè gli stessi del DVD, mentre il nostro audio è sempre il solito Dolby Digital 5.1 (anche se riproposto in una più fedele versione a 640 Kbit, e a fronte dell'originale inglese in DTS HD MA 5.1.)
Ben diverso è invece il discorso sull'immagine: quest'ultima passa infatti dalla definizione standard ad un'HD sfavillante, grazie all'ennesima, spettacolare, e di sicuro recente scansione effettuata da Warner.
Per accorgersi del livello di definizione e nitidezza basta osservare i capture presenti (ad esempio) nella recensione di Blu-Ray.com. Sempre dai capture emergono anche la brillantezza dei colori ed una grana fine e cinematografica.
Il formato è l'originale 2.40:1, mentre la compressione è AVC a 20 mbit (pochini, ma per fortuna non sembra ci siano artefatti evidenti).
Per concludere sono da citare almeno due curiosità sul film di Kay: una è la presenza nel cast del vero Carter, Michael Caine, e che il suo ruolo è stato ampliato dopo le richieste del pubblico alle proiezioni test (anche se poi il film ultimato ha fatto flop ;).
La seconda è che il boss di Carter/Stallone, presente solo come voce, in originale è interpretato dal tarantiniano Tom Sizemore.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Jack Carter secondo Sylvester Stallone...
|
|