posted: 23.04.2014 @ 15:01 |
|
Lo sguardo di Carrie è ancora... satanico!
Remake del classico di De Palma in uscita il 30 aprile!
Dopo Brivido, torno a scrivere di un adattamento cinematografico tratto dai romanzi di Steven King: anzi, del remake di un adattamento tratto dai romanzi di Steven King, cioè Lo sguardo di Satana - Carrie.
L'occasione giunge con l'uscita in Blu-Ray (e DVD), prevista il 30 aprile, ed alla quale speravo si affiancasse quella dell'ulteriore Blu-Ray con il capolavoro originale diretto da Brian De Palma (quest'ultimo già pubblicato all'estero con audio italiano)...
...Ma purtroppo nulla di fatto, e per ora dovremo accontentarci del remake diretto da Kimberly Peirce, e interpretato, secondo una scelta che oserei definire coerente, dalla spietatissima Hit Girl di Kick Ass, Chloë Grace Moretz.
Comunque c'è da dire che il Carrie 2013 non è per niente l'obbrobrio blasfemo che si poteva immaginare: infatti la sensibilità della regista di Boys don't cry si vede tutta, e l'aggiornamento all' era social di un mix di temi come disprezzo per il diverso e passaggio adolescenziale (peraltro attualissimi), colpisce nel segno.
Anche il tasso di violenza/splatter è a un buon livello, ed è notevole persino l'aderenza al libro di King (oltre allo stesso prototipo depalmiano), nonostante la quasi inevitabile patina da film hollywoodiano moderno.
Poi c'è lei, quella Carrie molto più plastica nell'utilizzare i suoi poteri telecinetici rispetto all'originale Sissy Spacek: ed ancora più spietata nel compiere la sua vendetta durante il prom night più sanguinoso di sempre.
Una Carrie di nuovo schiacciata fra il bigottismo cattolico della madre (Julianne Moore, al posto dell'ancora più invasata Piper Laurie) e l'emarginazione liceale, e la cui esplosione psichica di rabbia è la risposta all'impossibilità di essere se stessa.
Il Blu-Ray MGM di Lo sguardo di satana è una produzione ottima sul piano tecnico, e completa pure di menù (pare scontato ma non è affatto così con la casa del leone, almeno per quanto riguarda i titoli di catalogo).
Il video è in formato originale 2.39:1 compresso AVC, l'audio inglese in DTS HD MA 5.1, mentre l'italiano è, come sempre, in DTS 5.1.
Gli extra includono featurette e scene tagliate, tutte in alta definizione. In più abbiamo la traccia di commento della regista.
Ecco l'elenco dettagliato:
- Finale alternativo (visibile direttamente nel film)
- Bringing Back Carrie - Featurette (21 min.)
- 9 Scene tagliate ed estese con commenti della regista Kimberly Peirce (10 min.)
- Audio Commentary della regista Kimberly Pierce
- Il potere della Telecinesi (4 min.)
- Telekinetic Coffe Shop Surprise (3 min.)
- Trailer Cinematografico (2 min.)
Il DVD include solo una parte degli extra sopraelencati, ovvero il trailer, la featurette sul dietro le quinte e il Telekinetic Coffe Shop Surprise (in pratica un elaborato ed inquietante scherzo promozionale organizzato in una caffetteria di New York).
I dati tecnici sono quelli standard per il supporto low def: video anamorfico, e audio italiano e inglese in Dolby Digital 5.1.
Ricordo la data di uscita del 30 aprile... e poi non resterà che attendere l'annuncio del Blu-Ray italiano con il Carrie originale, tanto per completare il dittico telecinetico ;)
Comunque non aspettatevi sfaceli dalla versione HD del classico datato 1976, perchè si tratta di un'edizione un po' tirata via nel video, proprio come accaduto con quella dedicata, sempre da MGM, a Il silenzio degli innocenti.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Lo sguardo di Carrie è ancora... satanico!
|
|
|
|
|