posted: 08.04.2014 @ 14:20 |
|
12 episodi per... 12 scimmie!
In arrivo la serie TV basata sul capolavoro di Terry Gilliam.
Ammetto che questa mi era sfuggita, e da fan di Terry Gilliam la cosa è strana: o forse è proprio perchè sono un fan di Gilliam che inconsciamente avevo rimosso dalla memoria un rumor già apparso da mesi, ed oggi rispolverato da Internet per un Update del quale a questo punto non posso non scrivere ;)
Ancora mi sembra impossibile, fatto sta che il network/produttore americano Syfy (noto per capolavori trash come Sharknado) sta approntando una serie TV su 12 Monkeys - l'esercito delle 12 scimmie, ovvero il film di Terry Gilliam che più adoro, assieme ovviamente a Brazil.
La lavorazione è iniziata già dall'anno scorso, e infatti il pilota è pronto per essere trasmesso (anche se in realtà si parla di gennaio 2015 per la messa in onda americana).
A quanto sembra, la trama si collegherà a quella del film, ed ai protagonisti (anche se non ho ben capito come, perchè l'arco narrativo di questi ultimi era ampiamente chiuso proprio nel film).
Ritroviamo quindi il viaggiatore del tempo James Cole, che è stato inviato nei giorni nostri da un futuro post apocalittico per scoprire, e se possibile eradicare, il misterioso virus che provocherà la quasi estinzione della razza umana.
Torna anche la psichiatra Kathryn Railly, che seguiva Cole dopo che questo era stato scambiato per pazzo, anche se, nella serie, il suo nome è stato cambiato in Cassandra. Infine dovrebbe tornare (ma il condizionale è d'obbligo) anche il folle Geoffrey Goines...
...ovviamente possiamo scordarci la presenza degli attori del 12 Monkeys originale, cioè Bruce Willis (Cole), Madeleine Stowe (Raylly) e Brad Pitt (Goines): al posto dei primi due, abbiamo Aaron Stanford nei panni di Cole, e Amanda Schull in quelli della Railly. Fra i due è conosciuto soprattutto il primo, grazie alle apparizioni nella serie Nikita, e in X-Men 1 e 2, nel ruolo di Pyro.
A dirigiere la serie, composta, nemmeno farlo apposta, di 12 episodi (pilota escluso ;) sarà Jeffrey Reiner, noto per il suo lavoro in Helix, Homeland e The Event.
Non c'è ancora un trailer, e di questo non so se essere contento o meno: perchè francamente tremo al solo pensiero di quanto l'allucinata opera di Gilliam (che non è solo un viaggio apocalittico nel tempo ma anche, e soprattutto, nella follia) possa essere stata svilita da Syfy... cioè un network specializzato in wrestling, reality e film modello Asylum.
E questo senza considerare che lo stesso 12 Monkeys già discende da un film ancora più visionario e radicale, cioè il mediometraggio La Jetee di Chris Marker, composto solo di fermoimmagini.
A consolarci (si fa per dire ;), ci sono le parole del presidente di SyFy, David Howe, riportate anche su Blu-Ray.com:
"12 Monkeys is a captivating time travel adventure and high stakes race against the clock. We are thrilled to add it to our slate of engaging and thought-provoking new scripted projects [...]"
Speriamo bene, ma dubito che avremo un nuovo caso Stargate (dove cioè la serie TV ha surclassato il film ispiratore).
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
12 episodi per... 12 scimmie!
|
|