posted: 04.04.2014 @ 13:01 |
|
Terzo Mastered 4K MGM: Fargo!
Il capolavoro dei fratelli cohen in Blu-Ray rimasterizzato.
Il 30 aprile, MGM pubblica il Blu-Ray di Fargo, ormai un classico nella filmografia dei fratelli Cohen: e uno dei noir più tragicamente assurdi sulla provincia americana, e sulla violenza.
In realtà il Blu-Ray era già uscito nel 2009, e infatti questa è una riedizione che però si fregia di nuovo master 4K: la terza della MGM, dopo quelle dedicate a Robocop e Rocky (per la cronaca, il prossimo dovrebbe essere Rain Man ;).
Viene ovviamente da chiedersi quale sia la qualità video di questa riedizione, e a darci una prima risposta arrivano le comparison di caps-a-holic pubblicate giusto ieri (e che attendevo al varco proprio per scrivere questa news).
Il confronto è fra vecchio e nuovo Blu-Ray (entrambi americani ma con audio anche italiano), e potete vederle cliccando il frame sottostante:
Che ne pensate? Di sicuro il nuovo video è molto più performante del precedente: la resa è naturale, sottile, il contrasto e i colori sono meglio calibrati: e soprattutto non c'è quella quantità spropositata di edge enhancement che, nella vecchia edizione, cesellava l'immagine con brutti contorni bianchi o neri, e produceva dettaglio fasullo, oltre ad ingrossare parecchio la grana.
C'è però da dire che, come nei casi di Robocop e Rocky, la finezza complessiva del quadro (a partire proprio dalla grana, comunque molto analogica e non DNRizzata), non sembra quella tipica di una scansione 4K, almeno quelle fatte ad esempio dalla Sony, anche su film molto più vecchi di questo.
Inoltre, da alcuni frame si nota come il nero sembri più piatto e discretizzato nella nuova edizione, e sempre la nuova edizione ha l'inquadratura più tagliata, soprattutto sul lato sinistro (anche se questo può essere frutto di una scelta specifica).
Ovviamente bisognerà vedere disco dal vivo, per un giudizio definitivo, ma mi sembra che, fra i tre remaster 4K prodotti fino ad ora da MGM (e nonostante alcuni limiti), questo di Fargo si candidi comunque ad essere il migliore.
Già che ci sono, specifico che il video è in formato 1.85:1 compresso AVC, con bitrate sui 31 Mbps, e il supporto utilizzato è un Blu-Ray 50.
Quanto alle altre caratteristiche tecniche, abbiamo lo stesso audio italiano della precedente edizione, ovvero una buona traccia DTS 5.1 a 768 Kbit, e ovviamente l'inglese, nel superiore DTS HD MA 5.1. Più uno stuolo di altre lingue e sottotitoli ;)
Anche gli extra sono gli stessi del vecchio Blu-Ray, e proposti tutti in definizione standard. In dettaglio abbiamo:
- Commento del direttore della fotografia
- Documentario: Minnesota Nice
- Galleria fotografica
- Trailer cinematografico originale
- Spot TV
Per un'ulteriore disamina del nuovo Blu-Ray di Fargo potete anche consultare questa recensione appena pubblicata su Blu-Ray.com.
A questo punto non resta che attendere (magari con qualche dibattito nel Cafè ;) l'arrivo del 30 aprile per l'uscita di una delle riedizioni più calde del periodo: anzi, pensando allo scenario innevato del film verrebbe da dire... più fredde!! ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Terzo Mastered 4K MGM: Fargo!
|
|