posted: 25.03.2014 @ 13:43 |
|
La casa nella prateria restaurato e in Blu-Ray!!
Inattesa uscita americana targata Lionsgate...
Della serie I Blu-Ray che non ti aspetti (quasi quasi ci faccio una rubrica ;), è appena uscito in America il primo cofanetto dedicato a... La casa nella prateria!!
Incredibile ma vero, la serie western più famosa degli anni '70/'80 (assieme forse a Bonanza), approda all'alta definizione, e ci mostra la famiglia Ingalls, e la loro sperduta fattoria nelle campagne del Minnesota, come mai le avevamo viste prima...
...Si perchè questa de La casa nella prateria (in originale Little Huse on the prairie), non è un uscita "così tanto per", ma il frutto di un restauro e rimasterizzazione approntati per il quarantesimo anniversario dalla prima messa in onda!
Del restauro circolavano già news e foto, ma ora che è uscito il box della prima stagione (24 episodi e film pilota), abbiamo anche la recensione piuttosto entusiastica di Blu-Ray.com. E ovviamente abbiamo gli screencapture.
Proprio osservando i capture, si nota che il lavoro fatto sulle pellicole è stato certosino: di mezzo c'è sicuramente una nuova scansione del negativo, più restauro ad hoc... anche se a smorzare un po' il mio entusiasmo appare evidente un certo uso di denoising (eufemismo usato spesso, anche da Blu-Ray.com, per evitare di scrivere DNR ;).
E così la resa, pur molto definita e tagliente, è quasi priva di quel bel fondo analogico della pellicola (un po' come accaduto con Jurassic Park 3D, che mi è venuto in mente perchè, oltre all'immagine razor ma priva di grana, ha un analogo color grading sul ciano - arancione).
Tornando al box (composto da 5 Blu-Ray a doppio strato con gli episodi in formato 1.36:1 compressi AVC) troviamo l'audio inglese DTS HD MA 2.0 e i sottotitoli, sempre in inglese, più due extra, ovvero:
- The Little House Phenomenon Part 1: A Place in Television History (HD, 14:04 min.) - primo stralcio di un documentario in sei parti.
- Original Screen Test (HD, 1:48 min.) - Una breve scena esclusa dall'episodio pilota (ma allora è uno screen test o una... deleted scene?? ;)
Come si nota già dall'audio, il cofanetto non è italian - friendly (ed è un peccato perchè costa pochissimo): in più aggiungete che, essendo pubblicato da Lionsgate, al 99,9% è pure zona A, e quindi non compatibile con i nostri lettori.
Comunque si può sempre sperare in una edizione italiana, visto che a produrre non è solo Lionsgate, ma anche NBC - Universal: ma per ora devono bastarci il trailer dedicato all'uscita e al restauro della prima stagione...
...e la certezza che la serie proseguirà il 16 maggio con il secondo cofanetto!! ;)
Quasi dimenticavo, per i fan più accaniti c'è anche la pagina Facebook con notizie, eventi, e tutto il contorno dedicato a questa fantastica, quanto inaspettata uscita!!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
La casa nella prateria restaurato e in Blu-Ray!!
|
|