posted: 19.03.2014 @ 16:05 |
|
Da professore di chimica a... Narcotrafficante!
Walter White conclude il suo oscuro viaggio in Breaking Bad!
Nel Cafè è partito un sondaggio molto interessante sulle migliori serie TV: io non ho ancora partecipato, ma non certo per disinteresse, anzi...
...sto solo aspettando di concludere quella che, con tutta probabilità, si candida ad essere la mia serie numero 1, almeno fra quelle contemporanee: Breaking Bad!
C'è poco da fare, il serial di Vince Gilligan, trasmesso in tv dal 2008 al 2013, è uno dei migliori mai scritti: un thriller-noir imprevedibile nell'azione e nel ritmo, e con un protagonista fra i più memorabili di sempre.
Anzi, oserei dire Il protagonista!! Ovvero quel Walter White che si trasforma da professore di chimica a produttore di metanfetamina, dopo la scoperta di avere un cancro in fase terminale, e interpretato da un intenso Bryan Cranston.
Come sa chi conosce la serie, lo scopo di Walter è garantire un futuro alla famiglia in difficoltà (moglie, figlio disabile ed altra figlia in arrivo), ma la sua decisione lo conduce su un percorso di scelte sempre più ambigue o immorali, e che rischiano di portarlo all'autodistruzione.
Proprio il percorso di Walter White è il fulcro di Breaking Bad: lastricato magnificamente da Cranston (con un mix di tormento, sprezzo, ironia, ed anche molta presunzione), fonde la scoperta del proprio lato oscuro alla reazione estrema di chi è messo alle strette: ma soprattutto è una rivalsa, adrenalinica e dai tratti imprenditoriali, dell'uomo comune stufo delle angherie di amici, parenti, datori di lavoro. E che ha deciso di dominare un mondo ingiusto, consapevole anche della sua superiorità intellettuale.
Attorno a lui deflagrano situazioni che vanno dal bizzarro all'iperviolento, dal comico all'assurdo, e dove ogni azione ha una serie infinita di conseguenze...
...E assieme a lui c'è Jesse Pinkman, suo ex studente divenuto collega di lavoro, e quasi una figura sostitutiva del figlio.
Condensare in una news tutti gli elementi, visuali e narrativi, di una serie complessa come Breaking Bad è impossibile: ma è altrettanto impossibile non citare almeno la catena di fast food Los Pollos Ermanos (copertura di Gas Fring, grosso trafficante per cui lavorerà Walt), oppure l'iconico camper - laboratorio in cui il professore muove i primi passi nella produzione di metanfetamina...
...un'ulteriore citazione meritano i personsaggi epici, e ai quali ci si affeziona anche se ostili (il sopracitato Fring, oppure Hank, cognato di Walter e agente della DEA), e la meritano la suspance, il ruolo del caso, ed ellissi che spiazzano di continuo: senza contare la riflessione, ambigua e molto articolata, sulla famiglia e l'ambizione.
Insomma, una serie capolavoro, ed anche dei record, se si guarda all'elenco dei primi vinti: bastino i ben dieci Emmy Awards, tanto per citare i più famosi, ma la lista è lunghissima!
Per quanto riguarda l'homevideo, comunque, Breaking Bad è anche una serie delle polemiche: ad esempio, il cofanetto della stagione 6, cioè quella finale, e oggetto della news ;), esce il 25 marzo, anche se in realtà non si tratta di una vera stagione 6, ma della seconda parte di una stagione 5 spezzata per furbesche ragioni di marketing (e non vi dico le polemiche ai tempi dell'uscita di un quinto cofanetto che si pensava completo!!).
Il box include 3 DVD con gli otto episodi finali, proposti come sempre in formato video anamorfico 1.78:1, e con audio italiano in Dolby Digital 2.0, a fronte del 5.1 inglese.
Come extra abbiamo:
- Commenti del cast e della troupe a tutti gli episodi
- Scene eliminate & scene estese
- Più di 15 episodi di "Dentro Breaking Bad"
- Errori sul set
- Finale alternativo
- Finale alternativo - Dietro le quinte
- La vita dello Show Runner
- L'evento clou
- La resa dei conti
Assieme al cofanetto conclusivo, sempre il 25 marzo arriva anche l'immcancabile antologia con tutte le stagioni, e che quindi contiene gli stessi DVD pubblicati fino ad ora, più quelli della stagione 6, per un totale di 21:
Tornando alla polemica (cioè il nostro argomento preferito ;), ce ne sono altre due legate sempre all'homevideo, e in particolare a quanto accaduto, anzi, non accaduto, in Italia: la prima si riassume con semplicità nella domanda Cara Sony, dove sono i BLU-RAY italiani di Breaking Bad??
La seconda polemica, che discende dalla prima, si riassume in un'altrettanto semplice domanda: Cara Sony, dov'è il cofanetto Blu-Ray in edizione limitata di Breaking Bad??
Capisco la ristrettezza del mercato italiano, ma limitare al DVD una serie come Breaking Bad rimane un torto ingeneroso, senza contare che tali Blu-Ray sono usciti praticamente dappertutto (senz'audio italiano), ed hanno una qualità ottima!
E che dire della, ehm, bidon-limited, ovvero il megacofanetto con la forma dei bidoni usati da Walt? Guardate che roba:
Suvvia, uno sforzo per accontentare i fan più accaniti si poteva anche fare, soprattutto considerando che la serie ha generato un indotto di merchandising e memorabilia richiestissimi, e al quale il bidone avrebbe fatto da perfetta ciliegina sulla torta!
Ma d'altronde, se non sono usciti i Blu-Ray lisci, figuriamoci se poteva uscire questa: e così per il momento dobbiamo accontentarci dei DVD previsti il 25 marzo, ovvero:
Come ultima curiosità, faccio notare che le due star di Breaking Bad, cioè Bryan Cranston e Aaron Paul (interprete di Jessie Pinkman) si sono dati entrambi all'entertainment più sfrenato: quest'ultimo è infatti protagonista di Need For Speed, racing movie tratto dalla serie di videogame, mentre Cranston è nel cast del nuovo Godzilla, del quale fra l'altro credo riscriverà presto l'autorità in materia, Davide, essendo uscito un nuovo trailer ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Da professore di chimica a... Narcotrafficante!
|
|
|
|
|