posted: 18.03.2014 @ 13:57 |
|
Un Testimone contro il Blu-Ray...
Edizione deludente per Witness di Peter Weir.
Ci sono Blu-Ray di catalogo in cui Paramount (cioè l'altra faccia di Universal ;) fa le cose per bene, o addirittura molto per bene, come accaduto ad esempio con Ufficiale e Gentiluomo...
...e poi ce ne sono altri in cui fa le cose per male: in questo secondo caso ricade l'imminente Blu-Ray di Witness - Il testimone, classico del thriller interpretato da Harrison Ford, e da una Kelly McGillis pre Top Gun (e pre Sotto accusa, forse l'ultimo suo grande successo).
Del film, diretto da Peter Weir nel 1985 (e con Ford poliziotto che deve proteggere un bambino testimone di omicidio), sappiamo già tutto, e al massimo vale la pena ricordare la sua ambientazione a ritroso nel tempo (una comunità Amish), e che fa da spunto per un confronto culturale fra modo antico e moderno di vivere.
Del Blu-Ray Paramount, in uscita domani, non sappiamo nulla... o meglio, non sapevamo nulla fino alla recensione pubblicata poco fa su DVDBeaver, e che ci svela i non proprio esaltanti contenuti del disco.
La principale nota dolente sta nell'immagine, la quale, anche se compressa in AVC ad altissimo bitrate (e in formato 1.78:1), sfrutta un master video vecchio e, soprattutto, rovinato dal DNR.
Purtroppo le due immagini sopra parlano chiaro: anche se la natura del video è HD, la grana e il microdettaglio presentano l'effetto piallatura - sgretolamento dell'odiato filtro digitale, anche se non ai peggiori livelli.
Inoltre, il nero è piatto e affogato (e soprattutto pieno di rumore), i contorni poco precisi e infine sembra ci sia stato il solito boost del contrasto che a volte brucia un po' i bianchi.
L'altra brutta sorpresa viene dalla completa assenza degli extra inclusi nella precedente edizione speciale su DVD (e uscita quasi dieci anni fa): cioè 40 minuti fra documentario in cinque parti, scene eliminate e trailer cinematografico.
Cosa rimane sul Blu-Ray? Beh, l'audio italiano in Dolby Digital 2.0 (di sicuro la stessa traccia dei precedenti DVD), a fronte di un ben più decente (almeno si spera) Dolby True HD 5.1 inglese.
Insomma, se non siamo a livello delle uscite Pulp Video poco ci manca... con la differenza che oggi Pulp sforna edizioni di catalogo quasi perfette (ad esempio Howard), mentre sembra che Paramount (come gli Amish) preferisca il modo antico di... produrre i Blu-Ray ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Un Testimone contro il Blu-Ray...
|
|