posted: 04.03.2014 @ 11:15 |
|
La serie tv di Devilman a maggio!
E intanto è Nagai-mania
Per gli appassionati italiani di Go Nagai, questo è un momento d'oro: erano anni che l'artista giapponese non era così presente nelle nostre vite. Facciamo qualche esempio!
Vogliamo iniziare dai fumetti? Bene, un salto nei negozi specializzati ci rivela che editori come Jpop e Hikari stanno editando (o sono prossimi a farlo) classici come Mazinger Z, Devilman, Dororon Enma Kun con una certa regolarità!
Se invece ci si sposta nel merchandise? Beh, non è un segreto che in edicola ci sia la raccolta delle statuette che sta avendo un successo clamoroso. E Yamato Video ha fatto anche le lattine personalizzate con i robot, per i maniaci... assetati :-)
Con la TV come la mettiamo? Bene, Mazinger Edition Z è passato su Man-Ga/Sky ed è ora visibile anche in streaming gratuito e legale su Yamato Animation ;)
Ma ciò che a noi interessa è il settore video. E va molto bene anche lì, ancora Yamato Video ha infatti editato negli ultimi tre anni Mazinger Edition Z, Amon, Mazinkaiser, Mazinkaizer SKL, Shin Getter Robot, Neo Getter Robot e Il pazzo mondo di Go Nagai. E ha annunciato anche Shin Jeeg e Getter Remodel!
Ma il tasto su cui battiamo sempre tutti è uno solo: le serie classiche realizzate dalla Toei negli anni Settanta. Di solito quando arrivo a questo punto della news iniziano le note dolenti, ma non stavolta!!! :-)
Ci sono ottime notizie anche lì: il 2014 sarà l'anno del ritorno. E' infatti previsto per maggio un cofanetto Limited Edition dedicato a Devilman, la serie tv del 1972!
Grazie alla pagina Facebook di Yamato Video abbiamo anche appreso alcuni dettagli: la serie sarà proposta in un'unica soluzione con video frutto di "materiali (di nuova generazione rispetto alle pellicole dell'epoca) [che] sono stati portati a 25fps attraverso il processo di Inverse-telecine, quindi non saranno presenti fotogrammi interlacciati."
Per quanto riguarda l'audio, sarà presente il doppiaggio italiano storico, accompagnato dagli indispensabili sottotitoli fedeli, proprio in questi giorni è in corso il controllo della sincronia fra la nuova traduzione e il video.
Per l'artwork ancora non ci sono anteprime, ma è stato specificato che non si seguirà quello giapponese, che ho postato sopra, sarà qualcosa di nuovo.
Per concludere abbiamo una serie di fotogrammi che vi riporto tutti di fila (qui compressi):
Pensate che sia finita qui? In realtà no, al momento non ci sono annunci di altro, ma c'è la notizia bomba che ha scosso la rete in questi giorni. Grazie a un trafiletto pubblicato dal Corriere della Sera online apprendiamo infatti che Toei Animation ha rinnovato con la Mondo i diritti per l'utilizzo dei doppiaggi storici di Mazinga Z, Il Grande Mazinga, Goldrake e Jeeg Robot.
Che è una notizia clamorosa sia perché prelude a un ritorno di questi personaggi, sia perché zittisce voci sull'impossibilità di usare quelle tracce che ci sono state raccontate per anni.
E che ci sia la voglia di portare i robottoni "in giro per il mondo" è testimoniato dai cofanetti francesi di Goldorak della Déclic (visti di persona a Parigi)...
...e dall'uscita americana di Mazinga Z prevista per fine Aprile da Discotec Media.
Proprio Discotec ha pubblicato anche un'anteprima sul suo canale YouTube, la serie sarà proposta in versione soltanto sottotitolata (e io ci starei facendo un pensierino :-)
Il futuro insomma è roseo, la contrazione del mercato non permetterà di rendere tutto questo materiale disponibile in un periodo molto breve, ma non siamo mai stati così vicini alla realizzazione del sogno!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
La serie tv di Devilman a maggio!
|
|
|
|
|