posted: 03.03.2014 @ 14:34 |
|
Harrison Ford in Ender's Game!
In un ruolo spaziale... prima di tornare ad essere Ian Solo ;)
Ma davvero rivedremo Harrison Ford nei panni di Ian Solo? Stando alle news sul nuovo Star Wars sembrerebbe proprio di si, anche se, da buon fan della saga, non riesco a concepire l'idea.
Ormai Ford è un po' troppo attempato e stanco... addirittura stralunato, e se questa condizione poteva calzare al personaggio di Indiana Jones (ma teniamo conto che Il regno del teschio di cristallo ha già SEI ANNI)..
...temo si adatti poco alla vivacità della sua canaglia stellare. Ma il marketing è il marketing (ancora di più con Disney al timone di Star Wars), e a quanto pare saremo costretti a vedere uno Ian Solo non dico con il bastone ma... un filino più ingessato (o, se me lo concedete, ingrafitato ;)
Intanto, se vogliamo farci un'idea dell'odierno Harrison Ford versione fantascientifica (ma più alla Wing Commander, che Guerre Stellari, almeno per chi conosce la celebre saga di videogames), possiamo recuperare Ender's Game, ultimo colossal interpretato dall'attore, e che esce in Blu-Ray e DVD Eagle il 12 marzo.
Nel film di Gavin Hood, (anche sceneggiatore) l'umanità del futuro si prepara costantemente alla guerra (stellare ;), contro una stirpe di alieni che già in passato ha attaccato la Terra, provocando milioni di morti.
E come viene messo in pratica il famoso, e controverso detto si vis pacem para bellum? semplice, addestrando bambini a diventare i guerrieri che scongiureranno una nuova invasione, data per certa da militari come il colonnello Graff, interpretato per l'appunto da Harrison Ford.
Sempre Graff è convinto che un'adolescente di nome Ender Wiggin, addestrato, come gli altri, su una stazione orbitante dove si svolgono elaborati wargmes, sarà colui che respingerà gli alieni... proprio come il leggendario condottiero Mazer Rackham (Ben Kinglsey) aveva fatto prima di lui.
Ender's Game è tratto da un romanzo di Orson Scott Card e affronta in chiave sci-fi il tema della formazione: il tono è molto epico e serioso, e questo nonostante il ruolo centrale, e in qualche modo ambiguo, dato al gioco (che infatti è sempre un gioco di guerra e, prima ancora, di adattamento ad ogni situazione).
Come prevedibile, essendo un moderno blockbuster, ha una cornice tecnica favolosa e per una volta dura il giusto senza tradire gli appassionati del libro (che è stravolto, vero, ma non banalizzato).
Per certi aspetti si tratta quasi di uno Starhip Troopers meno satirico: e meno violento, anche se molto duro, se non altro per il senso di disumanizzazione insito nell'addestramento dei giovanissimi, e il peso, quasi insostenibile per Ender, di dover essere l'Eletto.
Per quanto riguarda l'uscita in homevideo del 12 marzo, Eagle prosegue la strada già battuta con Shadowhunters: abbiamo quindi DVD, DVD edizione speciale e Blu-Ray edizione speciale.
Partendo dalla versione HD, imprescindibile per godersi l'impatto visivo straordinario, abbiamo il video 1080p formato 2.35:1, accompagnato come sempre da audio italiano e inglese DTS HD MA 5.1.
I sottotitoli sono in italiano per non udenti, mentre fra gli extra, tutti in HD, troviamo:
- Commento audio al film del regista e dei produttori
- Scene tagliate ed estese
- Making Of
- Featurette: assenza di gravità
- Cannes Teaser
I contenuti dovrebbero essere un porting di quelli presenti sul Blu-Ray americano Summit: in caso, vi posso anticipare che le scene tagliate ammontano a circa 10 min., e il making of a 50 min.
Passando ai DVD, abbiamo la versione liscia, con il solo film in formato 2.35:1 anamorfico, audio Dolby Digital 5.1 italiano e inglese, più sottotitoli in italiano per non udenti...
...e poi c'è il DVD edizione speciale, che include gli stessi dati tecnici del DVD, più tutti gli extra dell'edizione Blu-Ray, su un secondo disco e ovviamente in bassa definizione.
Inutile ribadire che proprio l'edizione Blu-Ray è l'unica capace di rendere giustizia allo splendore immaginifico di Ender's game: per farvi un'idea potete osservare questi capture dalla recensione di DVD Beaver riferita al Blu-Ray americano.
Invece tornando a Harrison Ford nei panni di nonno Ian Solo... In effetti (e prima che lo scriviate nel Cafè), se pensiamo che nel nuovo Star Wars ci dovrebbero essere anche Luke Skywalker e la principessa Leila, si tratta del male minore ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Harrison Ford in Ender's Game!
|
|